Francia/Hollande incontrerà i club per discutere della supertassa

Francois Hollande in campo
Francois Hollande scende in campo

La Federcalcio francese (FFF) ha annunciato che il…

Francois Hollande in campo
Francois Hollande scende in campo

La Federcalcio francese (FFF) ha annunciato che il presidente della Repubblica, Francois Hollande, ”incontrerà, la settimana prossima, i dirigenti del calcio professionistico francese, su richiesta del presidente della Federazione, Noel Le Graet”.

L’obiettivo dell’incontro è quello di ”analizzare la situazione economica del settore e uno scambio di vedute sulle strategie prioritarie per l’avvenire del calcio francese”. Nei giorni scorsi, è riesplosa infatti la tensione tra il mondo del calcio francese e il governo di Parigi per la tassa al 75% sugli alti redditi, fortemente voluta da Hollande.

Riunita in comitato esecutivo, l’Unione dei club professionistici (UCPF) ha deciso all’unanimità di manifestare la sua ferma opposizione a questo nuovo provvedimento fiscale, che dovrebbe entrare in vigore per due anni, nel 2014 e nel 2015, e che viene discusso all’Assemblea Nazionale. Secondo il sito internet del Journal du Dimanche (JDD), questa opposizione potrebbe spingersi fino allo sciopero, con il boicottaggio della 11/a giornata di Ligue 1 e della 12/a giornata di Ligue 2, nel fine settimana del 26 ottobre.