SportBusinessAcademyLo scorso 30 settembre, ha preso ufficialmente il via la quarta edizione di Sport Business Academy, centro di cultura manageriale sportiva per manager e dirigenti dello sport, promosso da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management.

Presente all’avvio di questa edizione anche l’atleta Giorgio Rocca, vincitore della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2006, 22 podi nelle gare di Coppa del Mondo, che seguirà il programma di formazione per migliorare le sue competenze manageriali.

“Queste prime giornate di lezioni mi hanno molto soddisfatto”, ha spiegato Rocca, “il taglio del corso, i docenti sono stati estremamente esaustivi in tutti gli argomenti ed in aula c’è un clima professionale ma nello stesso tempo amichevole. Per quanto riguarda i contenuti”, ha aggiunto l’ex campione di sci, “direi che centrano esattamente le mie esigenze. Il mio obiettivo è sfruttare questo corso per esaltare e mettere a sistema tutte le conoscenze e il network di atleta di altissimo livello per configurare una mia professionalità “stabile” per il post carriera”.

Il primo programma di formazione executive di Sport Business Academy “Sport Management: competenze per creare valore nello sport” è rivolto a manager e dirigenti sportivi e mira a sviluppare le competenze manageriali del sistema sport. La durata complessiva sarà di 15 giornate, divise in 3 moduli in aula (con esercitazioni individuali e di gruppo, case studies e confronto con testimoni), 2 Company Visit, e 1 Action Plan.

Il 4 novembre, invece, prenderà il via anche il secondo programma executive dell’Academy: “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management”, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni.

Alcune dei temi di formazione trattati in aula sono: le dimensioni di risultato delle organizzazioni sportive; la dimensione economico-finanziaria delle società sportive; il funzionamento delle organizzazioni sportive: federazioni, leghe e club; la pianificazione strategica nelle organizzazioni sportive; il Consumer Marketing nello Sport; le attività di Sponsoring & Partnership; le iniziative di Social Media Marketing; l’organizzazione dei settori giovanili; la gestione degli impianti sportivi; come strutturare un’organizzazione sportiva: la definizione dei ruoli e la valorizzazione delle competenze; la gestione delle risorse umane: motivazioni e competenze per prestazioni individuali e di squadra; aspetti giuridici e fiscali nello sport.

Per partecipare al secondo programma è richiesto di inviare una preiscrizione, allegando il proprio curriculum vitae, al seguente indirizzo email: micaela.valli@sdabocconi.it. Una volta inviata la candidatura, SDA Bocconi valuterà l’opportunità della partecipazione del candidato rispetto agli obiettivi formativi del programma.

PrecedenteAnalisi/Il fascino della Ville Lumière e della Città Eterna dietro le strategie di marketing di PSG e Roma
SuccessivoEuro 2016/Procedono i lavori sugli stadi. Investiti complessivamente 1,6 mld