Spettatori Serie A, +14% nelle prime 10 giornate: trainano Inter e Milan

Spettatori Serie A. E’ una Serie A che desta particolare interesse tra il pubblico, quella che dopo 10 giornate dall’avvio del campionato fa registrare un’importante crescita di presenze per quanto…

Inter garanzie San Siro

Spettatori Serie A. E’ una Serie A che desta particolare interesse tra il pubblico, quella che dopo 10 giornate dall’avvio del campionato fa registrare un’importante crescita di presenze per quanto riguarda i tifosi allo stadio. Questo inizio di stagione infatti segna una media di 24.086 presenze sugli spalti, la più alta degli ultimi otto anni.

Stando a “La Gazzetta dello Sport”, a fare da traino a questa tendenza sono state finora soprattutto le big, con un primato raggiunto durante l’ottava giornata grazie alla presenza contemporanea di tre scontri diretti importanti: Inter-Milan, che ha fatto registrare il miglior incasso della storia della Serie A (4,6 milioni di euro per 78.328 presenti); Juventus-Lazio e Roma-Napoli.

lavorare all'Inter
La coreografia dei tifosi nerazzurri a San Siro per Inter-MIlan (foto Insidefoto.com)

Spettatori Serie A – Non solo le big

Non sono però soltanto i match di rilievo a contribuire a questa statistica. Anche negli altri stadi si prevede un’affluenza considerevole. Tanto è vero che al Centro Studi della Lega di Serie A stimano un risultato importante: cioè una media di 26.500 presenze.

Anche il dato relativo alla percentuale di riempimento delle strutture fa ben sperare. Sotto questo profilo è interessante sapere che il riempimento degli stati ha toccato quota 69,51%: un progresso notevole, considerando che negli ultimi anni le percentuali hanno oscillato tra il 54 e il 59%, per non parlare poi dei dati incredibili dei campionati esteri.

Nonostante l’approdo in Serie A di società con strutture più piccole negli ultimi anni, che hanno portato ad un abbassamento della capienza media da 40 mila posti a 34,652, i dati rimangono incoraggianti. Gli spalti risultano infatti più gremiti e l’ambiente si fa maggiormente coinvolgente.

lavorare alla Roma
Tifosi della Roma in tribuna (Foto: Insidefoto)

Spettatori Serie A – Milano trascina la statistica

Se le piccole hanno dato il loro contributo, non si può non sottolineare l’apporto fondamentale di Inter e Milan nel miglioramento di queste statistiche. I due club milanesi hanno attirato parecchi tifosi allo stadio e il “Meazza” sta così tornando a riempirsi. I nerazzurri, complice l’ottimo avvio di stagione, hanno raggiunto il traguardo dei 58.000 spettatori di media. Il Milan invece, nonostante la partenza a rilento, si attesta su una media di 55.000 presenze, senza considerare poi i 150.000 tifosi portati allo stadio finora con le partite di Europa League.

Insomma un’ottima partenza per entrambi i club e per la Serie A in generale. Solo un anno fa infatti gli stadi erano frequentati da 21.150 appassionati a partita, mentre nella stagione 2015­/2016 non erano molti di più (22.540). Per trovare un risultato migliore bisogna rifarsi addirittura alla stagione 2010-­2011 – anno dell’ultimo scudetto milanista –, con 24.574 spettatori di media nei primi 10 turni.