Suning, "riciclaggio" sull'acquisto dell'Inter? «Investito all'estero col supporto dello Stato»

Seduta negativa per il titolo Suning Commerce Group alla borsa di Shenzhen. Le azioni del colosso cinese fondato da Zhang Jindong hanno chiuso con una flessione del 2,5% dopo essere arrivate a…

inter un anno di suning

Seduta negativa per il titolo Suning Commerce Group alla borsa di Shenzhen. Le azioni del colosso cinese fondato da Zhang Jindong hanno chiuso con una flessione del 2,5% dopo essere arrivate a perdere fino al 6,5% a seguito ad alcune dichiarazioni di Yin Zhongli, ricercatore all’Accademia cinese di scienze sociali, alla tv di Stato CCTV, secondo cui l’investimento effettuato dal gruppo nell’Inter potrebbe nascondere finalità di riciclaggio di denaro.

«Questo famoso club (l’Inter, ndr) ha chiuso gli ultimi cinque anni, con perdite totali pari a 275,9 milioni di euro. A quale scopo una società cinese ha deciso di acquistarlo?». Si è domandato Yin Zhongli nel corso di una trasmissione andata in onda oggi su CCTV.

La reazione del titolo Suning in borsa dopo i "sospetti" di riciclaggio lanciati da CCTV
La reazione del titolo Suning in borsa dopo i “sospetti” lanciati da CCTV

“Molte aziende”, ha continuato il ricercatore, “sono già fortemente indebitate in Cina, e tuttavia spendono in modo importante ricorrendo a prestiti bancari all’estero… Io credo che molte operazioni di acquisizioni fuori dai confini cinesi abbiano poche possibili di generare cassa e non mi sento di escludere l’ipotesi di riciclaggio di denaro”.

Alle “accuse” di Yin Zhongli ha risposto a stretto giro di posta il vicepresidente di Suning Commerce Group, Sun Weimin.

“La politica industriale interna è un forte sostenitore di Suning per gli investimenti all’estero”, ha spiegato il numero due del gruppo guidato da Zhang Jindong. Che ha poi aggiunto: “La strategia industriale di Suning si è sempre basata sullo sviluppo del mercato nazionale. I mercati d’oltremare sono al servizio di quello cinese. L’Inter? Investendo sul club nerazzurro è più facile comprendere i possibili sviluppi nel mondo del calcio. E in questo modo si può migliorare anche il livello di quello cinese grazie all’apprendimento. Senza contare il miglioramento del brand Suning sempre grazie al veicolo del marchio Inter. Una continua espansione”.