Sky porta le news a Milano, 200 esuberi nella sede di Roma

Sky vara un energico piano di risparmi che passa anche da un drastico ridimensionamento della sede romana («non più sostenibile nelle dimensioni attuali», scrive l’ad Andrea Zappia). Ne scrive oggi…

premium mediaset Telefónica

Sky vara un energico piano di risparmi che passa anche da un drastico ridimensionamento della sede romana («non più sostenibile nelle dimensioni attuali», scrive l’ad Andrea Zappia). Ne scrive oggi il quotidiano La Repubblica.

Entro la fine del 2017, trecento persone saranno trasferite dalla Capitale a Milano, inclusa la quasi totalità di Sky Tg24. Duecento dipendenti in esubero: 120 nella sede di Roma, altri 80 a Milano. In Lombardia anche 10 dipendenti di Cagliari.

In una lettera ai dipendenti, Zappia spiega che l’innovazione richiede «molte risorse». E Sky Italia ha bisogno di soldi, di investimenti se vuole affermarsi nel nuovo scenario competitivo. Zappia teme molto l’alleanza tra Mediaset e Telecom che sta prendendo forma sotto la regìa dei francesi di Vivendi, oltre alla concorrenza di Netflix e Amazon Prime che propongono fiction seducenti a prezzi d’occasione.

Il tutto accade nonostante come certificato da un comunicato del 13 ottobre, Sky Italia cresce in termini di abbonati e di entrate pubblicitarie (più 17%).

Zappia ribatte «che il quadro di regole italiano è obsoleto e disincentivante per chi come noi ha la necessità di investire in un quadro di stabilità». Sky teme di pagare un prezzo forte in termini di immagine, ora che mette alla porta decine di dipendenti.

Oggi alle 15:30 i giornalisti di Sky Tg24 saranno in assemblea. Il comitato di redazione fa sapere loro che gli esuberi tra i cronisti (circa 120) sarebbero di poche unità.

Temi

Sky