Annata da record dal punto di vista finanziario per il Bayern Monaco. Trainata da sponsorizzazioni e marketing, la società bavarese ha infatti chiuso il bilancio al 30 giugno 2016 con un utile di 33 milioni e ricavi a 628,8 milioni di euro (in aumento di oltre 100 milioni rispetto al 2015), numeri senza precedenti nei 115 anni storia del club tedesco.
“L’anno 2015/16 è stato fantastico per il Bayern, sia in termini sportivi, in cui abbiamo vinto il quarto campionato di fila, la Coppa di Germania e raggiunto la semifinale di Champions, che finanziari. I nostri soci, il personale e gli amici del club possono essere molto orgoglioso”, ha dichiarato il vice presidente dei bavaresi, Jan-Christian Dreesen. Nello specifico, i ricavi dalla parte sportiva hanno toccato quota 587,7 milioni di euro, superando per la prima volta i fatidici 500 milioni (485,6 nel 2015).
[cf-perform-video]1h8nw9o3yhr0l14hvw3fm9q7rs[/cf-perform-video]
I proventi da sponsorizzazioni e marketing hanno raggiunto i 169,8 milioni di euro (113,9 nel 2015), mentre 108,2 milioni sono derivati dal merchandising, 34,8 milioni dal player trading e “solo” 83,4 milioni dai diritti tv. Considerando l’intero gruppo FC Bayern München AG (che comprende la società che controlla l’Allianz Arena e tutte le altre controllate), i ricavi si sono assestati come detto a 628,8 milioni di euro, facendo segnare un +20% rispetto ai 523 del bilancio 2015. Tra i costi, a fare la voce grossa è il costo del personale, che nel 2015/16 sono valsi 260,3 milioni di euro, rappresentando il 47,1% rispetto al fatturato (lieve aumento rispetto all’anno scorso).
Così il risultato operativo (Ebitda) è aumentato sensibilimente, passando dai 111,3 milioni del 2014/15 ai 142,5 milioni del 2015/16 (+28%). L’utile prima delle imposte è salito a 53,9 milioni (31,4 un anno fa), l’utile al netto delle imposte ha invece toccato quota 33 milioni, altro record per il club, con un miglioramento di circa 10 milioni rispetto al 2014/15 (23,8): si tratta del 24° anno consecutivo in cui il Bayern chiude il bilancio con un profitto. Un risultato talmente positivo che la società tedesca ha distribuito addirittura dividendi per circa 12 milioni (40 centesimi per azione).