Maglie vendute nel 2015-2016, Juventus boom: +55%

Maglie da calcio più vendute 2015-2016. La Juventus si è confermata nella top ten delle società di calcio che hanno venduto più maglie nella stagione 2015-2016. E per i bianconeri…

stemma juventus

Maglie da calcio più vendute 2015-2016. La Juventus si è confermata nella top ten delle società di calcio che hanno venduto più maglie nella stagione 2015-2016. E per i bianconeri il passaggio da Nike ad Adidas ha rappresentato anche un vero e proprio boom, proprio nell’anno in cui il club ha deciso di gestire direttamente il merchandising (il bilancio di fine anno dirà sicuramente di più a tal proposito).

Stando ai dati ufficializzati dall’agenzia di marketing sportivo Euroamericas la Juventus è al nono posto nella top ten mondiale con un incremento percentuale del 55%: si tratta della terza miglior performance stagionale dopo quelle di Bayern Monaco e Chelsea, meglio anche del Barcellona Campione d’Europa e del Mondo che al momento risulta essere il club che vende più maglie al mondo.

 

Di seguito la classifica (tra parentesi le vendite dello scorso anno in milioni)

1) FC Barcelona, 3.637.000 (2,440 +49%)

2) Bayern Munich, 3.312.000 (1,977 +67%)

3) Chelsea 3.102.000 (1,866 +66%)

4) Manchester United, 2.977.000 (1,946 +52%)

5) Real Madrid, 2.866.000 (2,533 +13%)

6) PSG, 2.212.000 (1,733 +27%)

7) Arsenal, 2.055.000 (1,455 +41%)

8) Atlético Madrid, 1.977.000 (new entry)

9) Juventus, 1.678.000 (1,078 +55%)

10) Ac Milan, 1.287.000 (978 +31%)

Oltre all’ingresso dell’Atletico Madrid nella top ten (qui i dati dell’anno scorso) bisogna sottolineare che tutti i club di fatto hanno avuto un incremento delle loro vendite.

Bene in particolare Bayern Monaco, Chelsea e il Manchester United, che – complici i risultati negativi ma soprattutto l’imminente cambio Nike/Adidas nella sponsorizzazione tecnica – lo scorso anno aveva registrato una flessione.

Spicca pure il Milan, che nonostante il momento di difficoltà è al decimo posto e conferma così il valore del suo brand. Un dato, questo, che non sarà certo passato inosservato agli investitori che stanno cercando di acquistare il club: il valore dei rossoneri sul mercato è vivo, a dispetto dei risultati.