Come gioca e quanto vale Dele Alli

Come gioca e quanto vale Dele Alli. Se la Premier League nella stagione del grande Leicester di Claudio Ranieri è ancora aperta a 4 giornate dal termine lo dobbiamo al…

Milan Trofeo Berlusconi

Come gioca e quanto vale Dele Alli. Se la Premier League nella stagione del grande Leicester di Claudio Ranieri è ancora aperta a 4 giornate dal termine lo dobbiamo al Tottenham Hotspur di Mauricio Pochettino, che sta cercando fino all’ultimo di rimanere in corsa per il titolo mostrando sul campo individualità di tutto rispetto.

Primo fra tutti è sicuramente Bamidele (Dele) Jermaine Alli. Classe 1996, proveniente da Milton Keynes, Dele, Alli è uno dei gioielli del Tottenham.

Si è affermato nella posizione di centrocampista centrale, anche se nella stagione in corso viene impiegato stabilmente nel ruolo di trequartista.

188 cm per 73 kg è abile come interditore ma sa anche creare gioco, Alli ha importanti doti tecniche come dimostrano gli 8 assist nelle prime 39 partite stagionali.

Centrocampista con il vizio del gol, 7 gol in 39 gare quest’anno, è paragonato a Steven Gerrard ed è già punto fermo della nazionale inglese.

Cresciuto nella squadra della sua città, il Milton Keynes Dons, ha esordito in League One (3° serie inglese) a 16 anni (valore di mercato: 50 mila Euro).

Tre anni in prima squadra e la promozione dello scorso anno in Championship, poi il passaggio agli Spurs. (valore di mercato: 5 milioni di Euro). In estate il suo cartellino potrebbe arrivare a costare 40 mln di euro.

Considerando un ingaggio lordo di circa 5 milioni di Euro e un ammortamento di 8, Alli avrebbe un costo annuale stimato attorno ai 13 milioni di Euro.

Una cifra importante, che addirittura supera alcuni recenti investimenti fatti per i migliori giocatori della nostra serie A: (12) Dybala, (11) Salah.