Citic, mentre riflette sul Milan e Mr Bee, investe 400 mln $ nel Manchester City

Doveva essere uno dei partner finanziari di Bee Taechaubol nell’acquisto del 48% del Milan dalla Fininvest di Silvio Berlusconi. E invece Citic, una delle principali istituzioni finanziarie cinesi, ha scelto di…

Roma nuova maglia da trasferta 2015 2016

Doveva essere uno dei partner finanziari di Bee Taechaubol nell’acquisto del 48% del Milan dalla Fininvest di Silvio Berlusconi. E invece Citic, una delle principali istituzioni finanziarie cinesi, ha scelto di puntare sul CIty Football Group (CFG), la holding cui fanno capo il Manchester City, il New York City Football Club, i Melbourne City e gli Yokohama Marinos.

Nel dettaglio un gruppo di investitori istituzionali cinesi, guidato dal colosso dei media CMC (China Media Capital) Holdings e dalla stessa Citic (che si parteciperà attraverso la controllata Citic Capital) rileveranno, attraverso un aumento di capitale loro riservato, il 13% di City Football Group per circa 400 milioni di dollari, per una valorizzazione complessiva del gruppo pari a 3 miliardi di dollari.

La partnership, ha spiegato la società che rimane controllata dallo sceicco di Abu Dhabi, Mansour bin Zayed Al Nahyan, prevede la creazione di una piattaforma per la crescita del gruppo del City Football Group in Cina e più in generale a livello internazionale. Al contempo la holding cui fa capo il Manchester City metterà a disposizione dell’industria del calcio cinese la propria esperienza nel settore.

L’accordo, che è soggetto al via libera da parte delle autorità di vigilanza economiche e sportive, in alcuni stati dove il gruppo è presente, arriva dopo più di sei mesi di discussioni, che si sono rese necessarie per trovare il modello ottimale e strategie associate per il partenariato.

Con i 400 milioni di dollari incassati dal consorzio cinese, City Football Group finanzierà la sua crescita in Cina, ulteriori opportunità di espansione del business internazionale e ulteriormente le attività infrastrutturali CFG.

Il consorzio cinese sarà rappresentato nel board del City Football Group da Ruigang Li, presidente di China Media Capital. Il consiglio di amministrazione passerà così da sei a sette membri.

Commentando l’accordo, Khaldoon Al Mubarak, presidente del City Football Group, ha dichiarato: «Il calcio è il più amato, giocato e guardato sport nel mondo e in Cina, il percorso di crescita esponenziale per il gioco è unico e estremamente eccitante».

«Abbiamo quindi lavorato duramente per trovare i partner giusti e per creare la giusta struttura accordo per sfruttare il potenziale incredibile che esiste in Cina, sia per CFG e per il calcio in generale».

«I nostri partner», ha aggiunto Al Mubarak, «hanno un incredibile track record di creazione di valore e non poteva essere in una posizione migliore per aiutarci ulteriormente evolvere City Football Group. La nostra convinzione è che ora abbiamo una piattaforma ineguagliabile per far crescere CFG, i nostri club e le aziende sia in Cina che a livello internazionale e lavoreremo duro con i nostri nuovi partner per realizzare il potenziale che questo accordo crea».

Ruigang Li ha commentato: «Il calcio è ora in una fase affascinante e critica dello sviluppo in Cina. Vediamo opportunità di crescita senza precedenti sia nel suo sviluppo come industria, essendo lo sport più seguito della Cina, e il suo ruolo ispiratore può avvicinare le persone di tutte le età con una passione condivisa».