Lega Serie A, Beretta: "Lavoriamo per evitare altri casi Parma"

Lega di Serie A, la notizia del fallimento del Parma è giunta anche a via Rossellini a Milano, dove si è tenuta l’assemblea di Lega. A commentare la decisione del…

Macron, una stagione ricca di successi

Lega di Serie A, la notizia del fallimento del Parma è giunta anche a via Rossellini a Milano, dove si è tenuta l’assemblea di Lega. A commentare la decisione del tribunale fallimentare è il presidente della Lega, Maurizio Beretta, che ha detto: “Dal punto di vista sportivo e’ qualcosa che dispiace a tutti. Si perde una protagonista della massima serie negli ultimi anni. Vanno ringraziati sia i curatori, sia la parte sportiva della societa’ che ha assicurato in questi mesi con grande impegno e senso sportivo la partecipazione del Parma Calcio nel campionato”.

L’obiettivo adesso è quello di evitare che in futuro altre squadre commettano gli stessi errori e subiscano la stessa fine. Per evitare che un nuovo caso Parma possa accadere, l’assemblea della Lega ha dato mandato ai consiglieri federali di recepire delle norme ancor piu’ stringenti sui criteri di onorabilita’ in caso di cessione di quote dei club.

“Stiamo tutti lavorando per assicurare una migliore sostenibilita’ nel medio e lungo termine al grande mondo della serie A – ha detto ancora Beretta – Bisogna dare atto al mondo del Calcio di aver applicato le regole esistenti e di essersi impegnato per la realizzazione di regole ancor piu’ rigide, anche per fare in modo che un nuovo caso Parma non possa accadere”.

Intanto, nel corso dell’assemblea di oggi pomeriggio, la Lega di Serie A all’unanimita’ ha approvato la possibilita’ di una nuova proroga dell’accordo collettivo con l’Associazione Calciatori in scadenza il prossimo 30 giugno, che verrebbe cosi’ fatto slittare al 30 giugno 2016. L’ipotesi e’ che del nuovo contratto si possa iniziare a discutere internamente in Lega Calcio, per poi aprire un un tavolo di confronto con l’Aic.

Inoltre, l’assemblea ha approvato all’unanimita’ la cessione a B4 dei diritti esteri per la Tim Cup e la Supercoppa Italiana. Nel corso del consiglio di Lega svoltosi in mattinata, invece, erano stati approvati il bilancio consuntivo 2014-2015 e quello preventivo 2015-2016, oltre alla validazione dei criteri e delle deroghe delle licenze di iscrizioni al campionato.