Fatturato Barcellona, oltre i 600 milioni nel 2015 con il triplete

Fatturato Barcellona – Ricavi oltre i 600 milioni e rinnovo di Luis Enrique. Con queste due notizie il presidente il presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu ha deliziato oggi i…

Champions League, ecco quanto ha fruttato ai club tedeschi

Fatturato Barcellona – Ricavi oltre i 600 milioni e rinnovo di Luis Enrique. Con queste due notizie il presidente il presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu ha deliziato oggi i soci del club catalano in una conferenza stampa che chiude la stagione ed anche il suo mandato presidenziale. “Si chiude un’era di successi – ha spiegato il leader blaugrana – per aprirne immediatamente una contraddistinta dallo stesso spirito”.

Il dato di bilancio più importante enfatizzato da Bartomeu è certamente quello dei ricavi cresciuti ulteriormente quest’anno: “Il fatturato ha toccato i 600 milioni di euro per un incremento pari al 50% circa nel corso degli ultimi 5 anni”. In questo modo per la prima volta nella storia la società blaugrana è il club calcistico con il più alto fatturato al mondo.

“Abbiamo risorse sufficienti – ha commentato il presidente – per competere ed aggiudicarci i migliori giocatori al mondo”. In giornata era arrivata anche la notizia del rinnovo di Dani Alves: il terzino brasiliano sembrava in procinto di partire a parametro zero ed aveva detto che sarebbe stato “uno onore giocare nel Milan” un giorno prima di siglare il nuovo accordo (percepisce 6 milioni di euro netti all’anno).

Ma a tenere banco è stata soprattutto la conferma di Luis Enrique che sarà – come naturale – il tecnico del Barcellona per il prossimo anno ed ha prolungato per una ulteriore stagione portando il suo accordo fino al 2017. Ovviamente dal punto di vista tecnico non poteva mancare un elogio alla Masia: “Un posto dove far crescere uomini sul piano non solo sportivo ma anche umano” ha detto il presidente.

Bartomeu ha poi elogiato il club a partire dai giocatori per la conquista del “triplete” Campionato, Coppa del Re, Champions League: i blaugrana sono la prima squadra nella storia ad aver fatto il bis con i tre sucessi più importanti in una sola stagione. “I tifosi devono essere fieri di far parte di questo club” ha detto lo stesso presidente, sottolineando anche – nella logica polisportiva del club – che per la prima volta il Barcellona ha fatto anche un “triplete sportivo” aggiudicandosi i titoli europei pure nella pallamano e nell’hockey su pista.