Lazio - Roma, chi vale di più? Vince l'11 di Pallotta

Lazio – Roma, una gara che vale l’intera stagione e non solo per conquistare la supremazia cittadina ma perché, con anche solo un punto, si partecipa di diritto alla prossima edizione…

nike-barcellona-nuova-maglia-2016_2

Lazio – Roma, una gara che vale l’intera stagione e non solo per conquistare la supremazia cittadina ma perché, con anche solo un punto, si partecipa di diritto alla prossima edizione della Champions League.

I valori sul campo dicono Roma ma i risultati degli ultimi mesi dicono Lazio. Lazio – Roma sarà dunque ricca di sfumature: tecniche, tattiche e soprattutto motivazionali. Tra gli 11 giocatori che dovrebbero scendere in campo tra poco, la bilancia economica pende dalla parte della squadra di Garcia. La Roma scelta dal tecnico francese per giocarsi un fondamentale posto in Champions League contro la squadra di Pioli vale sul mercato più della Lazio. Per quanto i laziali possono contare su giocatori come Lulic, Candreva, De Vrij e Anderson, complessivamente la Roma è nettamente superiore in termini di mercato.

11 aquilotti da 93,3 milioni

Nella Lazio, a tenere in alto il valore dell’undici, sono giocatori come Candreva (25 milioni), Anderson (15 milioni), Lulic (14 milioni) e De Vrij (12,5 milioni). Gli altri sette giocatori, sia per una questione di età che per una questione di prestazioni, hanno un valore di mercato molto più basso. Rispetto alla Roma, la Lazio può contare su un Marchetti che ha un valore di mercato pari a 7 milioni. A completare la difesa insieme all’olandese De Vrij e Lulic ci sono: Basta (5,5 milioni), Gentiletti (1,8 milioni). Messi insieme, il valore di mercato del reparto difensivo della Lazio è di 33,8 milioni. A centrocampo, il valore di mercato dell’undici di Pioli aumenta lievemente grazie a Candreva che verrà affiancato da Parolo (7 milioni) e Cataldi (4 milioni). Il reparto che, sempre in termini di mercato, vale meno secondo Transfermark è l’attacco che, insieme ad Anderson, giocheranno Mauri (500 mila) e Klose (1 milione). Nel complesso, l’undici di Pioli vale 93,3 milioni.

Roma, un undici da 126,7 milioni

I giallorossi in porta contano sull’esperienza di Morgan De Sanctis, che però sul mercato, complice l’età, vale 700 mila euro . In difesa Manolas alza la media (15 milioni) e Florenzi, dirottato da un paio di mesi in fascia, lo aiuta coi suoi 14 milioni. Ma le prestazioni poco convincenti di Yanga – Mbiwa, valutato solo 6 milioni, e i 5 di Torosidis danno come risultato un reparto da 40 milioni in totale. E’ il centrocampo però il reparto su cui la Roma può contare nel confronto con la Lazio, pur senza un giocatore importante come Strootman. Secondo Transfermar, dei tre centrocampisti titolare, De Rossi è il calciatore che vale meno (11 milioni) mentre Pjanic è il diamante della squadra con 28 milioni di valore, seguito da Nainggolan con 24. Qual è invece il valore di mercato degli attaccanti giallorossi? La situazione torna a peggiorare. Totti, anch’egli per via dell’età come De Sanctis, vale 1 milione, mentre Ljiajic è sceso a 13,5 con qualche prestazione non eccezionale. A completare il tridente c’è l’ex cagliaritano, Victor Ibarbo, il cui valore è calato a 8,5 milioni. Nel complesso, questo 11 romanista vale 126,7 milioni di euro.