Athletic Club di Bilbao, Barcellona e Real Madrid hanno rilasciato un comunicato congiunto con il quale hanno voluto presentare al resto dei club spagnoli il loro progetto, alternativo all’ingresso di CVC nel campionato iberico, chiamato “Progetto Sostenibile”.
«Prima di tutto, vorremmo ribadire che siamo pienamente consapevoli delle difficoltà finanziarie che il settore calcistico spagnolo sta attraversando. La pandemia di Covid ha avuto un impatto drammatico sulla nostra attività, costringendoci a chiudere gli stadi e a subire una riduzione senza precedenti delle nostre entrate, dalla quale non ci siamo ancora ripresi» debutta il comunicato.
«Pertanto, siamo convinti che il calcio spagnolo abbia bisogno di una soluzione finanziaria razionale e sostenibile che permetta a tutti noi di recuperare la normalità e affrontare il futuro con ottimismo. E in questa lettera proponiamo quella che consideriamo la soluzione migliore».
«Dal punto di vista del nostro centenario impegno a favore del calcio spagnolo e della sua vitalità, va compresa la nostra più profonda opposizione dello scorso agosto all’operazione proposta dalla Liga con il fondo di private equity CVC, il cosiddetto “Progetto La Liga Impulso”, ora riformulato in termini altrettanto rovinosi per il calcio spagnolo e, per di più, non esente da gravi irregolarità (sia nella forma che nella sostanza)».
«Ora, in questo preciso momento storico, in cui i mercati finanziari globali offrono opportunità uniche per finanziare progetti a lungo termine in modo sostenibile, abbiamo il dovere di opporci a un’operazione come quella proposta dalla Liga con CVC, che, in termini economici, sarebbe un peso per il futuro del nostro calcio».
[cfDaznWidgetSerieA]
In base alla nuova proposta, verrebbe creata una società veicolo che genererebbe un debito di 2 miliardi di euro a un costo compreso tra il 2,5 e il 3% all’anno per 25 anni (contro i 50 anni di CVC). La nuova società distribuirebbe i proventi ai club e il piano non prevederebbe la cessione di una quota della proprietà della Liga o dei suoi asset. Con questa intesa, il valore stimato della Liga sarebbe pari a 30 miliardi di euro, contro i 24 miliardi del progetto originario.
Il piano costerebbe meno dell’alternativa proposta da CVC, con un risparmio potenziale di oltre 12 miliardi di euro per i club. Gli istituti di credito Bank of America, JPMorgan, Société Générale e HSBC sono al lavoro con i tre club sul finanziamento.