San Siro, il Comune chiederà verifica interesse culturale

Per prendere in considerazione l’ipotesi di demolizione di San Siro serve prima una verifica dell’interesse culturale. È questo uno dei temi emersi durante l’incontro di ieri tra la la Soprintendenza…

San Siro dieci milioni

Per prendere in considerazione l’ipotesi di demolizione di San Siro serve prima una verifica dell’interesse culturale. È questo uno dei temi emersi durante l’incontro di ieri tra la la Soprintendenza alle Belle Arti di Milano, Inter e Milan sul futuro del Meazza.

Come riporta il Corriere della Sera nell’edizione di Milano, la richiesta di verifica tuttavia dovrà partire dal Comune, che sembra intenzionato a chiederla.  «Nell’ambito del procedimento chiederemo la verifica del bene», ha commentato l’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran.

Nel caso infatti si voglia intervenire su un edificio pubblico che ha più di 70 anni, serve infatti la verifica di interesse culturale, a maggior ragione se si parla di demolizione: una strada quindi obbligata per un processo che richiederà comunque qualche mese di tempo.

La Soprintendenza si era già in parte espressa nella relazione per la Conferenza dei servizi: “Il secondo anello e le rampe elicoidali” sono state ritenute “degne di considerazione, nella prospettiva conservativa di un suo adeguamento e/o nuova trasformazione”. “Si ritiene che l’opzione proposta della demolizione non sia da considerare l’unica possibile: si invita a valutare proposte alternative”, l’invito ai due club nella relazione resa nota nei giorni scorsi.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO