Barça, 3 canali di finanziamento per il nuovo Camp Nou

Il Barcellona fa un passo avanti verso il finanziamento delle opere di riqualificazione del Camp Nou. Il club ha deciso di affidarsi a JB Capital Markets (oltre che a Goldman…

Il Barcellona fa un passo avanti verso il finanziamento delle opere di riqualificazione del Camp Nou. Il club ha deciso di affidarsi a JB Capital Markets (oltre che a Goldman Sachs) per negoziare con le banche un prestito sindicato – un prestito erogato da un consorzio di banche per diminuire rischio e sforzo del finanziamento –, con il quale finanziare una parte dei 600 milioni di euro previsti per l’opera di ammodernamento dello stadio.

Come riporta “Palco 23”, l’intento del club è quello di finanziare questo progetto attraverso tre canali di reddito differenti: un contratto per la cessione dei “naming rights” dal valore di 200 milioni di euro; un prestito bancario dello stesso importo; le entrate generate dalla nuova zona commerciale del club. Con l’obiettivo di accelerare l’acquisizione dei fondi per il progetto (nominato “Espai Barça”), il club si è rivolto a Goldman Sachs e JB Capital Markets.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Il presidente della società, Josep Maria Bartomeu, vuole portare l’opera verso il completamento prima della fine del suo mandato, nella primavera del 2021. L’Espai Barça prevede l’estensione del Camp Nou a 105.000 posti a sedere e la costruzione di un nuovo Palau Blaugrana con una capacità di 12.000 spettatori, oltre alla costruzione dello stadio “Johan Cruyff”, dove potrà giocare la squadra femminile.

[cfDaznWidgetSerieA]

JB Capital Markets, la società di investimento di proprietà di Javier Botín, e Goldman Sachs si concentreranno sulla raccolta fondi per questa operazione, mentre il Barça è ancora alla ricerca di un partner per i “naming rights” disposto a pagare 200 milioni di euro in anticipo per dare un nome al nuovo Camp Nou. Attualmente, il club è alla ricerca di nuovi partner per rilevare Audi e Gillette, dopo l’ingresso in società di Assistencia Sanitària e 1xbet.

SEGUI LA COPPA D’AFRICA 2019 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE