Champions, incroci pericolosi per le italiane: agli ottavi Juve-Tottenham e Roma-Shakhtar

A Nyon è andato in scena il sorteggio degli ottavi di Champions League. Juventus e Roma spettatrici interessate: dall’urna sono infatti uscite le rivali delle italiane nella fase ad eliminazione…

Come funziona sorteggio gironi Champions

A Nyon è andato in scena il sorteggio degli ottavi di Champions League. Juventus e Roma spettatrici interessate: dall’urna sono infatti uscite le rivali delle italiane nella fase ad eliminazione diretta della maggiore competizione continentale.

La mano di Xabi Alonso, ex Liverpool e Real Madrid, ha pescato non proprio avversarie semplici per le italiane: la Juventus infatti incrocerà gli inglesi del Tottenham, mentre la Roma troverà sulla propria strada lo Shakhtar Donetsk, che ha eliminato il Napoli nella fase a gironi.

Gli altri incroci: Manchester City-Basilea; Liverpool-Porto; Sevilla-Manchester United; Real Madrid-Paris Saint Germain; Barcellona-Chelsea; Bayern Monaco-Besiktas.

Gli ottavi di finale saranno disputati tra il 13-14 e 20-21 febbraio 2018 per quanto riguarda la gara di andata, mentre le gare di ritorno sono in programma tra il 6-7 e 13-14 marzo 2018. Il sorteggio per i quarti si terrà invece a Nyon il prossimo 16 marzo 2018.

Napoli eliminato, sorridono Juve e Roma: come cambiano i ricavi in Champions

Dal punto di vista economico, la Juventus in questa edizione di Champions League potrebbe arrivare a guadagnare fino a 107 milioni di euro, in caso di successo in finale con eliminazione già agli ottavi della Roma (che guadagnerebbe 60 milioni circa). Mentre i giallorossi incasserebbero circa 100 milioni di euro  in caso di successo e bianconeri eliminati agli ottavi (con la società torinese che incasserebbe circa 68 milioni).