La favola del Leicester ha arricchito la città e sostenuto 2.500 posti di lavoro

Il titolo più incredibile della storia della Premier League ha fatto crescere l’economia di Leicester con ben 140 milioni di ricavi in più nel corso dell’ultima stagione calcistica, e di…

Leicester City Campione d'Inghilterra

Il titolo più incredibile della storia della Premier League ha fatto crescere l’economia di Leicester con ben 140 milioni di ricavi in più nel corso dell’ultima stagione calcistica, e di questi 110 milioni di sterline sono state generate direttamente dal club, attraverso le sue attività e l’indotto turistico.

Sono stati circa 120 mila i visitatori arrivati in città per le partite e la partecipazione alla Champions league ne dovrebe attirare altri 100 mila (tra gare europee e di Premier).

Durante la stagione, secondo uno studio condotto da Ernest & Young sono stati sostenuti 2.500 posti di lavoro (in questo senso va sottolineato che la società parla di sostegno e non di creazione) e ulteriori 78 miioni di sterline in termini di entrate fiscali.

Ovviamente a tutto questo si aggiunge il valore del brand cittadino, visto che il profilo internazionale della città è aumentato ed è ora maggiormente riconoscibile.

Per quest’anno Ernst & Young si attende un fatturato di 193 milioni di sterline di cui 95 dai diritti televisivi (relativi al vecchio accordo della Premier League con le emittenti).

La squadra di Ranieri nella prossima stagione dovrebbe ulteriormente giovarsi di una crescita dei ricavi, non solo perchè certamente i diritti tv della Premier League sosterranno il fatturato, ma anche perchè la partecipazione alla Champions League rappresenterà una ulteriore iniezione di capitali finora sconosciuti ad un club che solo due anni fa giocava il suo primo anno di Premier League dopo la promozione dalla Championship.