Chi è Massimo Sessa, il nuovo commissario per gli stadi verso EURO 2032 e non solo

La nomina arrivata nella serata di ieri da parte del Ministro Abodi: ecco chi è il dirigente che dovrà sbloccare i progetti sugli impianti verso gli Europei.

Massimo Sessa (foto da video)
Massimo Sessa (foto da video)

Arriva il commissario straordinario per gli stadi. Nella serata di ieri infatti il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha proposto la nomina dell’Ing. Massimo Sessa in qualità di Commissario straordinario per gli stadi al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

L’Ing. Sessa, che avrà il compito di coordinare e supportare le attività e gli interventi relativi alle infrastrutture sportive necessarie per lo svolgimento del Campionato Europeo di calcio UEFA 2032, vanta una lunga e qualificata esperienza come Dirigente Generale del MIT e attualmente è Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, massimo organo tecnico consultivo dello Stato.

Chi è Massimo Sessa? Il curriculum del nuovo commissario

Originario di Salerno e residente a Roma, Sessa ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile – indirizzo idraulica – presso l’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha ottenuto un dottorato di ricerca in Ingegneria Idraulica, Sanitaria e Ambientale al Politecnico di Milano.

Il curriculum di Sessa è caratterizzato da una serie di incarichi di alto livello nel settore pubblico. Ha ricoperto ruoli da dirigente generale presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, fino alla nomina a Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. In questa veste, coordina l’attività tecnica e normativa relativa alle opere pubbliche, esprimendo pareri su progetti strategici e seguendo da vicino l’evoluzione del quadro normativo.

Tra i principali incarichi svolti figurano:

  • Presidente del Comitato Speciale per le opere strategiche previsto dal decreto-legge 77/2021;
  • Commissario straordinario per la messa in sicurezza dell’acquedotto del Peschiera, fondamentale per l’approvvigionamento idrico di Roma;
  • Coordinatore delle commissioni per la revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni;
  • Responsabile di attività di collaudo e valutazione tecnico-amministrativa di grandi opere pubbliche.

Nel corso della sua carriera, Massimo Sessa ha partecipato a numerose commissioni e gruppi di lavoro nazionali e internazionali, contribuendo a rafforzare la cooperazione in ambito tecnico e infrastrutturale. La sua attività ha riguardato la sicurezza idrica, l’aggiornamento delle normative edilizie e la gestione di interventi strategici per il Paese.

Oltre all’esperienza manageriale e istituzionale, Sessa ha maturato competenze approfondite in materia idraulica, strutturale e ambientale. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche e tecniche, con contributi rilevanti nel campo della normativa e della sicurezza delle costruzioni.