Ranking UEFA: Roma prima italiana. Juve superata da Atalanta, Napoli e Milan

Quest’oggi la UEFA ha pubblicato il primo aggiornamento della graduatoria dei club eliminando i punti ottenuti nella stagione 2019/2020.

roma
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La UEFA, quest’oggi, ha pubblicato il primo ranking per club aggiornato alla stagione 2024/25, ufficialmente iniziata il 1° luglio e che sta vedendo proprio in questi giorni alcuni club europei in campo per la fase di qualificazione alle tre competizioni continentali.

I risultati ottenuti dalle squadre impegnate nelle varie competizioni si riflettono anche sul ranking UEFA quinquennale, utile per definire le fasce nel girone unico della nuova Champions League e per la distribuzione dei ricavi della massima competizione europea per club. Il turno di coppe appena concluso ha portato qualche novità da questo punto di vista. Il ranking tiene conto a partire dalla stagione 2020/21, escludendo quindi i punti ottenuti nelle stagioni presidenti

Ranking UEFA aggiornato – Balzo Roma, Inter in top 10

La prima italiana presente è la Roma, che grazie alle ultime campagne europee fra Conference ed Europa League è riuscita ad agganciare il quinto posto, superando Inter e PSG. I nerazzurri sono ai limiti della top 10 grazie soprattutto all’arrivo in finale nella stagione 2022/23. Il Manchester City guida la classifica, inseguito sul podio da Real Madrid e Bayern Monaco . Ecco le prime dieci posizioni al completo:

  1. Manchester City – 123 punti
  2. Real Madrid – 119 punti
  3. Bayern Monaco – 108 punti
  4. Liverpool – 96 punti
  5. Roma – 90 punti
  6. PSG – 85 punti
  7. Villarreal – 82 punti
  8. Borussia Dortmund – 79 punti
  9. Chelsea – 79 punti
  10. Inter – 76 punti

Ranking UEFA aggiornato – Atalanta, Napoli e Milan superano la Juventus

Guardando fuori dalla top 10, e in particolare alle altre italiane, la Juve, complice una stagione quella scorsa dove non ha giocato in Europa, scivola al 23° posto e viene superata da ben tre club italiani come Atalanta, Napoli e Milan. Le prime due sono appaiate in 20esima posizione, mentre i rossoneri sono risaliti fino alla 22esima. Di seguito la posizione delle italiane:

  • (20) Atalanta – 61 punti
  • (20) Napoli – 61 punti
  • (22) Milan – 59 punti
  • (23) Juventus – 58 punti
  • (31) Lazio – 50 punti
  • (36) Fiorentina – 42 punti