Cessioni più costose club sportivi – La vendita dei Washington Commander, franchigia NFL della capitale statunitense, ha riscritto nuovi parametri nella storia dei club sportivi. La trattativa fra la famiglia Snyder e un gruppo di investitori capitanato da Josh Harris si è conclusa con una transizione da 5,8 miliardi di euro, cifra mai toccata per una società sportiva nel mondo.
L’affare, rettificato dalla NFL stessa e quindi diventato ufficiale, supera il record per la cifra più alta mai spesa che era detenuto dalla cessione dei Denver Broncos, altra franchigia di football americano, che nel 2022 fu acquisita dal gruppo Walton-Penner per 4,3 miliardi di euro.
Ma non solo football americano, gli sport a stelle e strisce ha da sempre visto un turbinio di cambi di proprietà con i costi dei vari club, indipendente dal tipo di sport, che sono sempre saliti fino a toccare le cifre record di questi ultimi mesi. Ma non solo oltreoceano, i fondi statunitensi hanno iniziato a investire anche nello sport europeo, con particolare attenzione al calcio.
In Italia le proprietà statunitensi sono ormai un attore che sta diventando sempre più protagonista in grandi club come Roma (della famiglia Friedkin, dopo la gestione James Pallotta) e Milan, passato dal fondo Elliott a RedBird di Gerry Cardinale per 1,2 miliardi di euro, cifra record per un club italiano.
Esattamente un anno e un mese fa il Chelsea passava dalle mani di Roman Abramovich al gruppo di investitori guidato dallo statunitense Todd Boehly che ha messo sul piatto 2,9 miliardi di euro più 1,9 miliardi di investimenti garantiti che hanno portato il totale vicino ai 5 miliardi. Senza dimenticare la questione Manchester United, che potrebbe riscrivere nuovamente la graduatoria se le richieste della famiglia Glazer fossero accontentate. Gli attuali proprietari valutano i Red Devils non meno di 6 miliardi.
Il caso del Chelsea, in attesa che si risolva la vendita dello United, rappresenta un unicum nella storia della compravendita dei club sportivi, visto che nei 10 maggiori investimenti, fin qui registrati, i Blues sono l’unico club calcistico e asset nel Vecchio Continente, a trovarsi in una graduatoria dominata dagli sport statunitensi, dalla NFL alla NBA passando dalla MLB.
Cessioni più costose club sportivi – La top 10
- Washington Commander: 5,8 miliardi di euro (NFL-2023)
- Denver Broncos: 4,3 miliardi di euro (NFL-2022)
- Phoenix Suns e Phoenix Mercury: 3,6 miliardi di euro (NBA/WNBA-2023)
- Milwaukee Bucks: 3,1 miliardi di euro (NBA-2023)
- Chelsea: 2,9 miliardi di euro (Premier League-2022)
- Brooklyn Nets: 2,1 miliardi di euro (NBA-2019)
- New York Mets: 2,1 miliardi di euro (MLB-2020)
- Carolina Panthers: 1,97 miliardi di euro (NFL-2018)
- Houston Rockets: 1,97 miliardi di euro (NBA-2017)
- Los Angeles Dodgers: 1,8 miliardi di euro (MLB-2012)