Juve, via Vlahovic e dentro Lukaku? L’impatto a bilancio

Il piano del club bianconero tra la cessione del serbo e l’acquisto del belga: ecco il potenziale impatto della doppia operazione.

Juventus FC v FC Internazionale - Coppa Italia Semi Final
Romelu Lukaku (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il caso Lukaku ha stravolto il mercato. Nelle ultime ore l’Inter ha deciso di scaricare il belga dopo il tira e molla continuo e dopo l’apertura di Sebastien Ledure, avvocato e procuratore dell’attaccante, nei confronti della Juventus. I nerazzurri – infastiditi dall’atteggiamento di Big Rom – hanno comunicato al Chelsea che il giocatore non rientra più nei piani del club.

Intanto la Juventus resta alla finestra, prima di tentare l’affondo i bianconeri dovranno cedere Dusan Vlahovic: il serbo piace al Paris Saint-Germain, nei prossimi giorni il lavoro di Giuntoli potrebbe scatenare l’effetto domino per quanto riguarda gli attaccanti.

Ma quale impatto potrebbe avere per la Juventus a bilancio la doppia operazione?

Juventus plusvalenza Vlahovic, l’effetto sui conti della cessione

Acquistato nel mercato invernale del 2022 dalla Fiorentina, il costo storico a bilancio per la Juventus dell’operazione Vlahovic è pari a 82,3 milioni di euro. Dopo gli ammortamenti, al 30 giugno 2023 il valore netto a bilancio del cartellino dell’attaccante serbo era pari a circa 55 milioni di euro annui: una cessione, come si legge nelle indiscrezioni della stampa, a 70/80 milioni di euro genererebbe una plusvalenza pari a 15/25 milioni di euro.

A questo, si aggiungerebbe il risparmio di stipendio e ammortamento. In particolare, l’ingaggio lordo di Vlahovic è pari a 12,95 milioni di euro a stagione (7 milioni netti), mentre l’ammortamento è pari a 18,6 milioni di euro a stagione, per un costo annuo pari a 31,6 milioni di euro a bilancio ogni stagione.

L’effetto positivo dalla cessione sul bilancio 203/24, quindi, potrebbe aggirarsi intorno ai 46/56 milioni di euro circa, in base al valore della cessione.

Juventus stipendio Lukaku, l’effetto sui conti dell’operazione

L’assalto a Lukaku partirebbe, così, solo con la cessione di Vlahovic. Secondo le indiscrezioni, l’accordo con Chelsea e giocatore sarebbe di fatto già stato trovato, sulla base di una offerta da 37,5 milioni al club e un ingaggio da 12 milioni di euro netti al centravanti belga in un contratto triennale.

Venissero confermate queste cifre, il costo a bilancio del belga sarebbe pari a circa 12,5 milioni per quanto riguarda l’ammortamento e 15,7 milioni per l’ingaggio lordo (considerando che la Juventus può sfruttare sullo stipendio di Lukaku i benefici fiscali del DL Crescita), per un costo complessivo pari a 28,2 milioni di euro.

Juve, via Vlahovic e dentro Lukaku? L’impatto a bilancio

La doppia operazione, quindi, permetterebbe alla Juventus di avere un impatto positivo sia sul bilancio 2023/24 (intorno ai 18/28 milioni) grazie alla plusvalenza derivante dalla cessione di Vlahovic che sugli esercizi successivi, considerando i minori costi a bilancio per Lukaku rispetto al serbo (31,6 milioni annui per l’ex Fiorentina rispetto ai 28,2 milioni del belga).