Da canale di Lega a emittente: Ligue 1+ trasmetterà i Mondiali 2026

La mossa dovrebbe consentire a Ligue 1+ di colmare il vuoto di fine stagione, con quasi tre mesi senza partite di campionato. 

Ligue 1 plus Mondiali 2026
(Foto: Mandel NGAN - Pool/Getty Images)

Nel corso delle assemblee di Ligue 1 e Ligue 2 che si sono tenute nella giornata odierna, Nicolas de Tavernost, direttore generale di LFP Media, la filiale commerciale della Lega calcistica francese, ha svelato una novità potenzialmente rivoluzionaria. Il dirigente ha annunciato ai dirigenti dei club di avere un accordo con la FIFA per la trasmissione integrale della prossima Coppa del Mondo in programma quest’estate negli Stati Uniti, in Canada e in Messico (11 giugno-19 luglio). 

Un’intesa che – secondo quanto riportato da L’Equipe – si è chiusa sulla base di un importo di 20 milioni di euro (18 milioni di diritti più 2 milioni di costi di produzione) per il canale di Lega. M6, dal canto suo, ha già acquisito 54 partite del Mondiale per la televisione in chiaro. La mossa dovrebbe consentire a Ligue 1+ di colmare il vuoto di fine stagione, con quasi tre mesi senza partite di campionato. 

I club hanno approvato all’unanimità questa iniziativa, che dovrà ancora essere ratificata dal Consiglio della FIFA, l’organo di governo della Federcalcio mondiale. Normalmente si tratta di una formalità. In questo caso, però, bisognerà monitorare le mosse di beIN Sports, che trasmette abitualmente i Mondiali in abbinamento a un’emittente in chiaro. Nasser al-Khelaifi, presidente del PSG e di beIN Media Group, è molto vicino al presidente della FIFA Gianni Infantino.