La prima fase della Champions League è quasi giunta al termine e tra questa settimana e la prossima si disputeranno gli ultimi due turni, decisivi per i verdetti. Dopo le prime sei giornate, molte squadre sono ancora in corsa per raggiungere i propri obiettivi, dall’accesso diretto agli ottavi di finale alla qualificazione ai playoff, che coinvolgeranno le squadre fino alla 24esima posizione in classifica.
Tra le italiane, l’Atalanta è quella messa meglio, trovandosi a quota 13 punti e con un calendario non impossibile, almeno sulla carta: i bergamaschi hanno grandi possibilità di accedere direttamente agli ottavi di finale. Tra le altre squadre di Serie A, anche l’Inter punta gli ottavi diretti, ma il calendario è decisamente più tosto con le sfide ad Arsenal e Borussia Dortmund. Al contrario delle due nerazzurre, Napoli e Juventus possono puntare solamente ai playoff: per i partenopei sarà già decisivo questo turno, perché una sconfitta rischierebbe di compromettere il traguardo.
Ricordiamo che per la Serie A sarebbe importante portare avanti più squadre possibili in Champions, ma anche nelle altre coppe europee. Mantenere le italiane “vive” nelle competizioni UEFA può aprire a una quinta squadra qualificata per la prossima edizione della massima competizione europea per club.
Quanti punti servono per qualificarsi in Champions? I playoff
Ma quanti punti servono per qualificarsi agli ottavi di finale della competizione? E quanti per chiudere il girone almeno al 24° posto? Partendo dall’obiettivo più semplice, secondo le simulazioni a due turni dal termine del girone di Champions, 10 punti consentono di accedere ai playoff con certezza quasi assoluta. Solo nel 19% delle simulazioni sono serviti 10 punti per questo obiettivo, mentre in oltre il 62% dei casi è bastato raggiungere quota 9 punti.
Sulla base di queste indicazioni, la Juventus dovrebbe tagliare il traguardo conquistando almeno un pareggio nelle prossime due partite. Al Napoli servirà invece almeno una vittoria, contro Copenhagen o Chelsea, mentre con due pareggi (raggiungendo quota 9 punti) il rischio di rimanere esclusi c’è, soprattutto per via della differenza reti, che al momento vede i partenopei a -5.
Quanti punti servono per qualificarsi in Champions? Gli ottavi di finale
Guardando invece ai primi otto posti, al momento sarebbero 17 i punti necessari per essere praticamente certi di volare agli ottavi e saltare un turno della fase a eliminazione diretta. Solamente nel 5,5% delle simulazioni è stato necessario raggiungere questa quota per essere certi di volare agli ottavi. Nel 67,5% delle simulazioni è stato invece sufficiente raggiungere i 16 punti.
Questa soglia fu sufficiente nella passata stagione per volare direttamente agli ottavi di finale. Inter e Atalanta possono raggiungerla entrambe, ma è possibile che la differenza reti sia fondamentale per capire chi riuscirà a rientrare nelle prime otto posizioni, mentre alcune formazioni potrebbero rimanere escluse.