Il 9 settembre 2025 è stato un giorno da ricordare in casa Juventus. Allo Juventus Museum, è stata scritta una nuova pagina: l’inaugurazione ufficiale della Hall of Fame. Un grande evento, alla presenza di Gianluca Ferrero, Presidente della Juventus, e Paolo Garimberti, Presidente dello Juventus Museum, che segna l’inizio di un progetto unico ed emozionante.
Per la prima volta, la Juventus dedica uno spazio permanente e ufficiale a chi, nel corso degli anni, ha saputo trasformare la maglia bianconera in leggenda. La Hall of Fame è un omaggio a chi, con la prima squadra maschile e quella femminile, ha fatto la storia, e insieme un ponte con il futuro: un luogo in cui rivivere emozioni, tramandare valori.
Il saluto di John Elkann
«La Hall of Fame della Juventus, che si inaugura oggi nel nostro Museo, è uno straordinario tributo alla grandezza del nostro Club, ai suoi leggendari protagonisti e a una storia che unisce, da oltre un secolo, generazioni di juventini in tutto il mondo. È un omaggio alla passione più pura per il calcio, perché ogni bambino, con un pallone tra i piedi, immagina di ripetere le giocate e le imprese del suo giocatore preferito, ogni tifoso ha un suo campione del cuore. Tifiamo per una maglia e sogniamo grazie a chi la indossa e la onora», ha commentato l’AD di Exor John Elkann.
«Ringrazio quindi le giocatrici e i giocatori che fanno parte della nostra Hall of Fame per le emozioni che ci hanno trasmesso e che ora riviviamo grazie a questo magnifico progetto, che trova la sua casa naturale nello Juventus Museum, luogo simbolo della nostra identità e della nostra passione e che unisce tutti i tifosi della Juventus», ha proseguito.
Le parole del presidente Gianluca Ferrero e di Paolo Garimberti
«Juventus significa gioventù, ed è quello che ci rappresenta, nello spirito, nell’intraprendenza e nella ricerca della sfida. Ma la Juventus ha una grande storia, che ogni giorno vive allo Juventus Museum. La nostra è la storia delle persone che hanno reso grande il Club, e che da questa sera celebriamo con la Hall of Fame», ha sottolineato il presidente del club bianconero, Gianluca Ferrero.
Questo invece il benvenuto di Paolo Garimberti: «Lo Juventus Museum è da sempre la casa dei nostri tifosi, del nostro presente per del nostro futuro. Questo perchè nel DNA del Museo c’è una costante ricerca dell’innovazione, con nuove idee e nuove iniziative. La Hall of Fame è per noi il giusto modo di celebrare le campionesse e i campioni della Juventus, perchè va oltre il criterio numerico, che finora aveva ispirato la sezione dedicata alle maglie “pluricentenarie”, e si basa su un criterio meritocratico, degno di chi ha scritto la storia».
Una sala permanente al Museum, uno spazio virtuale su internet
Il cuore dell’iniziativa è una nuova sala permanente all’interno dello Juventus Museum: uno spazio pensato per custodire e celebrare le imprese di chi ha scritto pagine memorabili nella storia della Juventus. Contemporaneamente, la Hall of Fame sarà anche una sezione speciale del sito della Juventus, dove scoprire campionesse e campioni presenti.
I criteri di accesso
Innanzitutto c’è quello di base, la “conditio sine qua non”, che è non essere più una calciatrice o un calciatore in attività. E poi, bisogna rispondere ad almeno uno dei seguenti requisiti.
- almeno 350 presenze con la maglia bianconera;
- la conquista di 15 trofei o più;
- essere stati Capitani storici, con almeno 70 presenze indossando la fascia;
- aver segnato 100 gol con la Juventus;
- aver vinto il Pallone d’Oro vestendo la maglia bianconera.
L’inaugurazione ha visto l’ingresso dei primi cinquanta leggendari protagonisti, in ordine alfabetico
- Pietro Anastasi
- Roberto Baggio
- Andrea Barzagli
- Roberto Bettega
- Carlo Bigatto
- Giampiero Boniperti
- Leonardo Bonucci
- Felice Borel II
- Sergio Brio
- Gianluigi Buffon
- Antonio Cabrini
- Fabio Cannavaro
- Ernesto Castano
- Franco Causio
- John Charles
- Giorgio Chiellini
- Gianpiero Combi
- Antonio Conte
- Antonello Cuccureddu
- Alessandro Del Piero
- Teobaldo Depetrini
- Ciro Ferrara
- Giuseppe Furino
- Guglielmo Gabetto
- Sara Gama
- Claudio Gentile
- John Hansen
- Gianfranco Leoncini
- Claudio Marchisio
- Francesco Morini
- Federico Munerati
- Pavel Nedved
- Carlo Parola
- Gianluca Pessotto
- Michel Platini
- Pietro Rava
- Virginio Rosetta
- Paolo Rossi
- Sandro Salvadore
- Gaetano Scirea
- Omar Sivori
- Alessio Tacchinardi
- Stefano Tacconi
- Marco Tardelli
- David Trezeguet
- Giovanni Varglien
- Mario Varglien
- Gianluca Vialli
- Zinedine Zidane
- Dino Zoff
La Hall of Fame, ovviamente, non si ferma qui. Sarà infatti un progetto in continua evoluzione: nel prossimo futuro, saranno proprio le tifose e i tifosi a scegliere nuovi ingressi, proposti di volta in volta dal Club, diventando parte attiva di questa celebrazione collettiva. E non solo: l’iniziativa sarà aperta anche alle allenatrici e agli allenatori.