Dal Tg5 a Studio Aperto: Mediaset cambia le conduzioni nei telegiornali

Valzer di poltrone per le conduzioni dei telegiornali dell’emittente di Cologno Monzese: ecco le novità.

Mediaset nuovi conduttori Tg
Logo Mediaset (foto: Image/Insidefoto)

Mediaset cambia i volti e le conduzioni nei suoi telegiornali. Lo riporta il sito Nuovo Observer, sottolineando che Luca Rigoni torna al Tg5 come Caporedattore esteri, sostituendo Gabriella Simoni. Dopo aver lasciato il notiziario nel 2011 per fondare Tgcom24 con Mario Giordano, Rigoni ha condotto il Tg4 negli ultimi anni.

Alla redazione economia del Tg5, Giuseppe De Filippi ha lasciato la gestione dopo 25 ben 25 anni di attività per passare al coordinamento delle edizioni del giornale con Cesara Buonamici, Fabio Tamburini, Alfredo Vaccarella, Claudio Fico, Enrico Rondoni e Carlo Pilieci. Il nuovo Capo della redazione è Manuela Riva, finora Vicecaporedattrice.

Il Direttore Clemente J. Mimun (dal 2007) ha annunciato invece l’assunzione a tempo indeterminato di Elena La Stella, Lorenzo Ottaviani, Federica Pascale e Jessica Balestra. Al Tg4, Laura Gioia prende il posto di Rigoni per condurre l’edizione in programma alle ore 12.

A Studio Aperto torna un conduttore uomo: il direttore Andrea Pucci affida l’edizione delle 12.25 ad Alan Patarga, già noto per le rubriche finanziarie di Tg5 e Tgcom24. Entra all’ufficio centrale anche Claudia Vanni, esperta di esteri e conduttrice di Tgcom24.

Dietro le quinte, Fabrizio Filippone lascia il sito di Tgcom24 per coordinare la regia di Studio Aperto. Giuliana Grimaldi passa alla gestione web. Cambi anche a Diario del giorno, la striscia pomeridiana del Tg4: esce Eliano Rossi, che entra tra i coordinatori della redazione esteri di Tgcom24.