Il VAR sbarca in FA Cup, ma solo dal quinto turno in avanti

Niente tecnologia per i big match dei turni precedenti, come Arsenal-Manchester United in programma a gennaio.

var inghilterra
(Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Il VAR non sarà presente nel prossimo turno di FA Cup. Nonostante la competizione presenti già super sfide come Arsenal-Manchester United, la Federcalcio inglese ha comunicato la decisione nella giornata di oggi.

Inoltre, il VAR sarà introdotto nell’edizione di quest’anno della coppa nazionale più prestigiosa del Regno Unito a partire solamente dal quinto turno, dove farà il proprio ingresso in scena e sarà protagonista fino alla finalissima di Wembley.

Negli anni scorsi, il VAR è stato utilizzato nella FA Cup solo per le partite che si giocarono a Wembley (semifinali e finale) e negli stadi della Premier League a causa della già presente infrastruttura tecnologica, del personale e delle maggiori risorse a disposizione dei club della massima serie inglese.

Quindi, per via della decisione odierna, la già citata Arsenal-Manchester United (insieme alla gare già in programma o che si disputeranno nel quarto turno) non avrà a disposizione il VAR nonostante, come è ovvio, abbiano tutti i requisiti per poter usufruire delle tecnologie e del personale incaricato. «Questa decisione garantisce un approccio arbitrale coerente per tutti i club che partecipano alla stessa fase della competizione», si legge nella nota della FA.