Il Consiglio della FIFA ha approvato oggi all’unanimità il Regolamento per il Mondiale per Club 2025, che cerca di risolvere le incongruenze tecniche e di compensare le differenze nei periodi di iscrizione e nei calendari delle stagioni nazionali tra i club partecipanti nella misura più ampia possibile, garantendo al contempo la flessibilità alle Associazioni Membro della FIFA in questione.
Mondiale per Club contratti in scadenza – Nuova finestra di mercato
«In base al regolamento, le Associazioni Membro FIFA dei club partecipanti alla Coppa del Mondo per Club FIFA avranno la possibilità di aprire una finestra di registrazione eccezionale dal 1° al 10 giugno 2025 (per tutti i loro club affiliati) prima dell’inizio della competizione. La decisione di aprire o meno una finestra aggiuntiva rimane a totale discrezione di ciascuna Associazione Membro FIFA interessata», si legge in una nota.
Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle liste dei convocati, poiché i contratti di alcuni giocatori scadranno a metà competizione, i club partecipanti potranno sostituire i giocatori durante un periodo ristretto in competizione, dal 27 giugno al 3 luglio 2025, entro un limite prestabilito e «secondo specifiche limitazioni, tra cui il fatto che una finestra di registrazione “standard” deve essere aperta per il club in quel momento».
Mondiale per Club contratti in scadenza – La gestione lasciata a club e giocatori
Tuttavia, spiega la FIFA «l’obiettivo è quello di incoraggiare i club e i giocatori in scadenza di contratto a trovare una soluzione adeguata per facilitare la partecipazione dei giocatori». In sostanza, l’organo di governo del calcio mondiale non ha previsto un regolamento ad hoc per questi casi, ma ha deciso di lasciare la gestione dei singoli casi alle società e ai calciatori, come ad esempio nel caso dell’operazione che ha portato Tiago Djalo dalla Juventus al Porto.
«La Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 darà il via a una nuova era per il calcio di club in tutto il mondo, con le migliori squadre che si sfideranno per essere incoronate campioni ufficiali del mondo per club FIFA», ha dichiarato il presidente Infantino. «Questi regolamenti garantiranno le migliori condizioni possibili affinché tutti i 32 club partecipanti e i migliori giocatori del mondo possano brillare ai massimi livelli».