Il River Plate lancia un bond per le infrastrutture: obiettivo 20 mln di dollari

Il club argentino alla ricerca di capitali tra tifosi e investitori interessati: i dettagli del piano che prenderà il via domani, giovedì 3 ottobre.

River Plate bond
(Foto: Tomas Cuesta/Getty Images)

Nel suo piano di rinnovamento delle infrastrutture, lo storico club argentino del River Plate ha annunciato nella giornata di oggi il suo sbarco sul mercato con l’istituzione del “Fideicomiso Financiero Club River Plate”, dopo l’approvazione del Consiglio d’Amministrazione della società.

In un comunicato ufficiale, il club ha spiegato tramite le parole di Andrés Ballotta, Tesoriere del Club, che «si tratta di un evento assolutamente innovativo e dirompente per l’industria del calcio, con un punteggio eccezionale (A+), che sottolinea la solidità economica e finanziaria dell’istituzione». Quello che è a tutti gli effetti un bond, prevede un conguaglio UVA (Unidad de Valor Adquisitivo) a 30 mesi, con un tasso di interesse del 9% annuo sul capitale.

Il lancio è previsto per la giornata di giovedì 3 ottobre e il bond potrà essere sottoscritto tramite Banco de Valores SA, in collaborazione con gli agenti membri di ByMA, PP Inversiones SA, Banco CMF SA, Banco Supervielle SA e Banco de la Ciudad de Buenos Aires.

L’obiettivo di questa importante iniziativa – che si rivolge soprattutto ai tifosi del River Plate – è il finanziamento del più ambizioso piano di investimenti infrastrutturali del club, da portare avanti nel 2024 e 2025, tra cui spiccano i seguenti:

  • Nuovo centro sportivo: situato all’interno della proprietà del Mas Monumental, il centro sportivo comprenderà nuovi campi per hockey, futsal, pallamano e pallavolo e beneficerà di più di 5.000 membri federati;
  • Nuovo edificio del River Institute: sarà situato all’interno della proprietà del club, ma separato dalle tribune dello stadio dove ha operato fino ad ora. Con l’ingresso di Sáenz Valiente, garantirà un ambiente dedicato esclusivamente a una comunità educativa composta da oltre 1.700 studenti;
  • Nuovi campi per gli allenamenti: realizzazione di sei campi destinati alle diverse categorie;
  • Lavori e restyling al Mas Monumental e nei diversi settori e aree del club.

«Tutti questi lavori valorizzeranno ulteriormente lo sviluppo del calcio dilettantistico, dell’attività sociale e sportiva dei tesserati, ponendo ancora una volta il River al livello dei migliori club del mondo», ha concluso Ballotta. Ma quanti soldi intende raccogliere il River con questa operazione?

La cifra che il club aspira ad ottenere sul mercato è di circa 20.000 milioni di pesos (intorno ai 20 milioni di dollari e ai 17,9 milioni di euro, al cambio attuale) e gli interessati potranno investire da un minimo di 12.000 pesos in su. Secondo il comunicato del club, il River Plate conta circa 350.000 iscritti e circa 20 milioni di tifosi in Argentina e nel resto del mondo.