«Il Barcellona e il giocatore Wojciech Szczesny hanno raggiunto un accordo per il suo ingaggio fino al 30 giugno 2025». Con questa nota il club catalano ha annunciato l’ingaggio dell’estremo difensore, che dopo aver annunciato il ritiro dal calcio giocato ha deciso di tornare tra i pali sfruttando l’occasione di vestire il blaugrana. Il portiere sostituirà ter Stegen, rimasto gravemente infortunato nella sfida con il Villarreal.
«Anche se il nuovo portiere blaugrana arriva in una situazione molto particolare, è innegabile che il suo curriculum offre tutte le garanzie possibili. Nel corso della sua carriera, che sembrava essersi conclusa lo scorso agosto, ha difeso le porte di grandi squadre del continente come l’Arsenal, la Roma e la Juventus, dopo essere partito dalla sua Varsavia natale all’età di 16 anni», spiega il Barcellona.
Juventus risparmio Szczesny – Anche il club bianconero ci guadagna
Ma quanto guadagnerà Szczesny in questa sua nuova avventura? E quanto risparmierà la Juventus? Partendo dall’ingaggio dell’estremo difensore, secondo la stampa spagnola Szczesny dovrebbe percepire 3 milioni di euro lordi per difendere la porta del Barcellona nei prossimi mesi, molto meno dei 6,5 milioni netti (12 lordi circa) che guadagnava alla Juventus.
Proprio il club bianconero andrà a risparmiare una cifra importante sui conti 2024/25 grazie a questa operazione a sorpresa. Nel momento della risoluzione del contratto con la Juventus, infatti, sull’intesa d’uscita c’era una clausola che prevedeva l’eventuale riduzione dei 4 milioni concordati in caso di accordo con un altro club.
A conti fatti, dunque, la Juventus risparmierà i 4 milioni lordi (poco più di 2 milioni netti) che avrebbe versato all’ex portiere il prossimo anno in una seconda tranche rispetto a quella già versata (di 2 milioni e mezzo netti) al momento dell’accordo.