EURO 2024, il Ct Spalletti: «Fatto il 70-80% delle convocazioni»

Il Ct della Nazionale ha già completato quasi tutte le sue scelte, fatta eccezione per un 20% della rosa che viaggerà verso la Germania.

Italia convocazioni EURO 2024
Luciano Spalletti (Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

«Noi abbiamo sempre questa finestra aperta sui nostri sportivi, sulla passione che genera il calcio in Italia, dobbiamo tener conto di queste cose, non devono avere la sensazione di avere a che fare con bambini viziati ma con dei professionisti serissimi. Poi io sono lì a cercare di perfezionare questa convocazione. Il 70-80% è fatta, ma c’è un 20% pronta ad abbracciare chi ci vuole stare dentro».

Lo ha detto il Ct azzurro Luciano Spalletti durante la presentazione di Vivo Azzurro TV, la piattaforma digitale della FIGC che propone contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. «Ho detto più volte che sono stato molto fortunato a fare questo lavoro e quasi sempre felice. Quando si parla di vittoria o sconfitta sono due facce della stessa medaglia».

«Io non vedo l’ora di condividere con gli Italiani la passione che ho per questa maglia, le emozioni saranno bellissime. Per me sarà fondamentale quando torneremo e la gente ci dirà: “Siamo orgogliosi di voi” ed è quella la cosa a cui dobbiamo ambire», ha aggiunto ancora la guida tecnica dell’Italia, che sta preparando EURO 2024.

«C’è bisogno di appartenenza, di italianità. Dobbiamo fare vedere che sappiamo questa cosa qui e dobbiamo essere all’altezza della situazione e questo si percepisce. La maglia azzurra non si veste per due ore ma 24 di tutti i giorni, anzi due di straordinario, 26 ore al giorno», ha aggiunto il tecnico.

«Ancora non siamo stati bravi a creare uno stile nuovo, siamo rimasti alla nostra tradizione, per cui dobbiamo andare a prendere ancora qualcosa. Nel confronto europeo abbiamo ancora da fare, ma e dobbiamo fare i complimenti alle nostre squadre che sono ai vertici delle competizioni europee e giocando anche un buon calcio. Vanno fatti ci complimenti all’Atalanta, all’Inter, poi c’è qualche situazione che non va come vorremmo, che non è reale per il valore delle squadre e il valore e del tecnico che le sta allenando», ha concluso.