Anche quest’anno, la Commissione di scelta ha selezionato i volumi in concorso ed arrivare alla selezione dei sei semifinalisti del Premio Bancarella Sport 2024. Fra questi c’è anche quello del giornalista Enzo Bucchioni su Luciano Spalletti, commissario tecnico dell’Italia ma artefice della conquista dello Scudetto da parte del Napoli nella stagione scorsa. Il titolo: “Luciano Spalletti – il vincente”. Quest’ultimo ha trionfato nella corsa al 61° Premio Selezione Bancarella dello Sport e vola di diritto in finale insieme ad altre cinque opere.
«Tutti i libri pervenuti, avevano caratteristiche e contenuti validi e avrebbero meritato di arrivare tra i primi sei ma, come accade in tutte le competizioni, e questa è una ardua competizione, sono i dettagli che hanno fatto la differenza ed indirizzato i Commissari verso questa sestina – ha commentato il Presidente della Fondazione Città del Libro ed attuale Segretario del Premio, Ignazio Landi –. Ora rimangono da svelare i nomi dei Vincitori del Premio Panathlon, giunto alla terza edizione ed il Premio Bruno Raschi giunto alla sua ventesima, che andrà ad un giornalista sportivo che si sia distinto nella sua carriera. Abbiamo le idee già piuttosto chiare ma vogliamo tenere ancora un po’ di suspance. Quest’anno la Fondazione Città del Libro celebrerà anche un momento commovente, ricordando Giorgio Cristallini, Consigliere della Fondazione e storico Segretario del Premio che purtroppo ci ha lasciato alla vigilia del Natale 2023. Abbiamo perso un grande giornalista ma soprattutto un grande amico, nostro e dello sport».
Oltre al libro di Bucchioni, gli altri cinque finalisti sono: “8.000 metri di vita” di Simone Moro; “Al di là del muro – storie e leggende del volley azzurro” di Maurizio Nicita; “I tre – Federer, Nadal, Djokovic e il futuro del tennis” di Sandro Modeo; “La piuma del ghetto” di Antonello Capurso e “Un altro calcio è ancora possibile” di Riccardo Cucchi.
I sei finalisti inizieranno ora il percorso di avvicinamento alla serata finale cominciando dalla presentazione ufficiale del 27 maggio a Lucca, dopodiché faranno tappa a Portofino il giorno 24 giugno e infine si ritroveranno
a Pontremoli il 20 luglio alle ore 21,00 in Piazza della Repubblica, all’ombra serale del Campanone, per conoscere chi si aggiudicherà il San Giovanni di Dio, ceramica realizzata dal maestro Umberto Piombino che verrà consegnata al Vincitore assoluto del Premio.