Diritti esteri Serie A, accordi con Sudamerica ed Est Europa: le cifre

Durante l’assemblea di Lega, i club hanno deliberato anche su alcuni diritti audiovisivi internazionali della Serie A, della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana.

Serie A scontro Stats Perform
Luigi De Siervo (Foto: Nicolò Campo - Insidefoto)

Non soltanto la nuova partnership con Eni (e l’addio a TIM) e i temi federali. Durante l’assemblea di Lega andata in scena ieri, i club hanno deliberato anche su alcuni diritti audiovisivi internazionali della Serie A, della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana. Gli accordi raggiunti riguardano l’America Latina e diversi territori dell’est Europa.

Serie A accordi diritti esteri – Le cifre per Sudamerica ed Est Europa

Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, l’accordo per il Sudamerica porterà nelle casse dei club 21,8 milioni di euro a stagione, con una crescita del 6% rispetto all’intesa precedente. Dall’Est Europa arriveranno invece 18 milioni di euro. La vendita dei diritti audiovisivi nel mondo, gestita attraverso la struttura di vendita internazionale della Lega Serie A, proseguirà nei prossimi mesi in altri Paesi europei ed extraeuropei.

A tal proposito, il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha commentato che «è stato deliberato il ciclo per il Sud America e poi si è discusso anche di Asia con cui è in corso un approfondimento per chiuderlo nell’assemblea del 26 febbraio, se non prima. Quello che è emerso, a conferma dell’utilità e della bontà delle modifiche portate alla Legge Melandri, è che aver liberalizzato la possibilità di commercializzare all’estero consente incrementi di entrate».