Ufficiale, HP diventa il primo sponsor di manica del Real Madrid

Il marchio dell’azienda statunitense comparirà sulle maglie della prima formazione maschile, femminile e su quelle del settore giovanile.

real madrid hp sponsor cifre
(Foto: Real Madrid)

Dopo la curiosità per quel video criptico mostrato sui social nella giornata di ieri, il mistero è stato ufficialmente svelato. E’ stato ufficializzato questa mattina l’accordo tra la nota società HP e il Real Madrid, con l’azienda statunitense che diventerà il primo sponsor di manica della storia del club spagnolo.

Come specifica il comunicato ufficiale dei Blancos, l’accordo prevede che il marchio HP sia presente sia sulle maniche delle maglie della prima squadra maschile, femminile e delle giovanili e avrà una durata fino al 2027, andando ad accrescere ancora di più il valore dalla divisa maschile che vanta già accordi con Adidas, come sponsor tecnico, e Fly Emirates, main sponsor almeno fino al 2026.

Le cifre dell’accordo non sono note ufficialmente, anche se nella giornata di ieri il portale spagnolo AS (molto vicino alla realtà del Real Madrid) ha parlato di un ricchissimo accordo che permetterà ai Blancos di incassare ben 70 milioni di euro all’anno per tre stagioni, con un valore della divisa da gioco in grado di superare i 250 milioni di euro. Se confermata, questa sarebbe la cifra più alta di sempre per uno sponsor di manica e supererebbe di ben 14 volte gli accordi di Inter e Milan (5 milioni a stagione), rispettivamente, con EBay e MSC Crociere.

Si tratta di una cifra che appare sproporzionata, considerando che lo stesso corrispettivo è versato da Emirates per apparire sulla parte frontale della maglia. Altre fonti riportano invece ricavi per 45 milioni di euro complessivi per i prossimi tre anni. Cifre più in linea con il mercato, intorno ai 15 milioni di euro all’anno, poco meno dei circa 18-24 milioni incassati dal Manchester United con l’accordo, ora scaduto, con Kohler.