La Coppa d'Africa fa sorridere Sportitalia: ascolti record per gli ottavi di finale

L’emittente di Michele Criscitiello ha acquisito i diritti televisivi in esclusiva per il torneo continentale. Nella giornata di ieri ha registrato un ascolto medio di 110.000 telespettatori con uno share del 3% nella fascia uomini 25-54 anni.

Betsson retrosponsor Folgore Caratese
Michele Criscitiello (foto Master Group Sport)

La Costa d’Avorio è riuscita a superare gli ottavi di finale della Coppa d’Africa, che si disputa proprio nel paese ivoriano, sconfiggendo i campioni in carica del Senegal, che contano fra le proprie fila Kalidou Koulibaly e Sadio Mané.

La sfida si è protratta ai calci di rigore con Frank Kessie risultato decisivo dagli undici metri, realizzando quello decisivo e anche quello del pareggio nei 90 minuti regolamentari. Un grande risultato per la Costa d’Avorio, ma anche per Sportitalia, che trasmette in esclusiva assoluta la competizione continentale.

Senegal-Costa d’Avorio, infatti, è stato visto da 320 mila telespettatori con un picco di share del 3,6%, coinciso con i calci di rigore che hanno attratto anche un alta percentuale, pari al 7,8%, nel target maschile 25-54 anni. Si tratta di un primato assoluto per l’emittente di Michele Criscitiello che ha mantenuto una media dell’1,84% di share.

Da sottolineare come la sfida sia stata trasmessa in prima serata, in contemporanea con il posticipo di Serie A, Salernitana-Roma. Senegal-Costa d’Avorio ha raggiunto poi, fra tempi supplementari e calci di rigore, un pubblico di 405.000 spettatori con uno share complessivo del 3,6%. Un dato record per le fasce commerciali uomini 18-64 anni (7,2%), che hanno rappresentato più del 52% del pubblico totale, e uomini 25-54 anni (7,8%).

Molto alti anche gli ascolti di Capo Verde-Mauritania, che si è disputata nella giornata di ieri alle ore 18.00. La gara, che ha visto la vittoria di misura della sorprendente nazionale di Leitao Brito, ha raccolto 217.000 telespettatori medi con uno share dell’1,4% (5,1% fascia maschile 25-54 anni). Nell’intera giornata di ieri, lunedì 29 gennaio 2024, Sportitalia ha fatto registrare un ascolto medio di 110.000 telespettatori con uno share del 3% nella fascia uomini 25-54 anni.