Jannik Sinner vola per la prima volta alle semifinali degli Australian Open grazie alla vittoria per 3-0 contro il russo Rublev. Ora il tennista italiano si troverà di fronte il numero uno del ranking ATP, Novak Djokovic.
Sinner approda al penultimo atto del primo Slam della stagione senza aver concesso un set ai propri avversari, unico a riuscirci fino a questo punto del torneo. Percorso netto per lui che in questa edizione ha superato Van De Zandschulp, De Jong, Baez, Khachanov e ora Rublev, appena un gradino più basso di Sinner nel ranking ATP. Ora come detto dovrà affrontare quel Djokovic battuto per due volte, una in singolo e una in doppio, in Coppa Davis, riscattando la sconfitta in finale della ATP Finals.
Quando gioca Sinner semifinale Australian Open – Il programma della sfida con Djokovic
Si tratta della seconda semifinale in uno Slam raggiunta in carriera. Ora l’ostacolo più grande che può aprire la prima finale di uno Slam in assoluto. La sfida Sinner-Djokovic è in programma nella notte fra giovedì e venerdì alle ore 2.00 sul campo principale, visto che nella giornata precedente si giocheranno i due quarti di finale della parte bassa del tabellone.
Il bilancio delle sfide fra Sinner e Djokovic è nettamente a favore del serbo, ma come detto nell’ultimo periodo sembra essersi equilibrato grazie alla crescita esponenziale dell’altoatesino. La prima semifinale della carriera si Sinner, infine, è stata proprio contro il numero uno del mondo. Era il 2023 nello Slam per eccellenza, Wimbledon. Nonostante una buonissima partita, Sinner non riuscì a strappare neppure un set a un Djokovic ai limit della perfezione che si impose per 3-0 (6-4, 6-4, 7-6 (4). Quel torneo alla fine lo vinse Carlos Alcaraz, che è ancora in gioco nella parte bassa del tabellone di questa edizione degli Australian Open.