L’Inter ha conquistato la Supercoppa italiana 2023. Il club nerazzurro ha avuto la meglio sul Napoli per 1-0, grazie a una rete messa a segno da Lautaro Martinez nel finale dell’incontro. Nulla da fare per i partenopei, costretti a giocare in dieci uomini per circa mezz’ora a seguito dell’espulsione di Giovanni Simeone per doppia ammonizione.
Un successo – il terzo consecutivo in questa competizione – che rende Steven Zhang il terzo presidente più vincente della storia dell’Inter, dietro i Moratti. Per Lautaro Martinez è il primo trofeo sollevato da capitano, con il sogno Scudetto da continuare a coltivare nei prossimi mesi e sul quale si potrà capire di più già i primi di febbraio, quando ci sarà lo scontro diretto con la Juventus.
Supercoppa italiana premi ufficiali – Tutte le cifre del torneo
Ma quanto vale la conquista della Supercoppa italiana per l’Inter? La Lega Serie A ha incassato 23 milioni di euro per la prima edizione con il format Final Four. Di questi, sono 16,2 i milioni di euro distribuiti ai club partecipanti. Il club nerazzurro ne porta a casa 8 in qualità di vincitore, mentre per il Napoli sono 5 i milioni incassati. Di seguito, tutte le cifre per le quattro squadre che hanno partecipato al torneo:
- Inter – 8 milioni di euro
- Napoli – 5 milioni di euro
- Fiorentina – 1,6 milioni di euro
- Lazio – 1,6 milioni di euro