Supercoppa, quasi 10mila spettatori per Napoli-Fiorentina: peggio solo 8 gare di Serie A

Lo stadio Al-Awwal Park ha registrato un tasso di riempimento del 39,05% per la prima semifinale delle final four, andata in scena nella serata di ieri.

Spettatori Napoli Fiorentina Supercoppa
Lo stadio Al-Awwal Park (Foto: Yasser Bakhsh/Getty Images)

Il Napoli è la prima finalista della Supercoppa italiana 2024. I partenopei hanno superato la Fiorentina per 3-0 grazie al sigillo di Simeone – nella prima frazione di gioco – e alla doppietta inaspettata del giovane Alessio Zerbin, prima con un gol da due passi dalla porta e successivamente con un gran destro dopo una cavalcata fino all’area dei viola.

Come era evidente anche dalle immagini mostrate in televisione, la prima semifinale non ha riscosso molto successo tra gli appassionati di Riad, con più della metà dello stadio Al-Awwal Park che è rimasta vuota. Gli spettatori presenti per Napoli-Fiorentina, alla fine, sono stati meno di 10 mila, per la precisione 9.762 in un impianto che ha una capienza da 25.000.

Un risultato deludente per una competizione che dovrebbe garantire al calcio italiano una grande opportunità di espansione per quanto riguarda la sua popolarità nel Paese che più di tutti sta provando a scalare le gerarchie a livello mondiale. Ma i 9.762 spettatoti di Napoli-Fiorentina all’Al-Awwal Park non sono il dato più basso registrato da una partita ufficiale che ha visto protagoniste due squadre italiane in questa stagione, anche se il numero si posizione comunque in top 10.

Guardando alle sfide fin qui disputate in campionato, sono otto le partite di Serie A che hanno registrato un numero di spettatori inferiore alla prima semifinale di Supercoppa italiana. Di queste, sei si sono giocate al Castellani di Empoli, e due allo U-Power Stadium di Monza.

 

Da sottolineare come la percentuale di riempimento delle otto partite elencate nella tabella sia comunque più alta rispetto a Napoli-Fiorentina di Supercoppa, che ha visto un numero di spettatori pari al 39,05% della capienza dell’Al-Awwal Park. Lo stesso impianto saudita ospiterà l’altra semifinale in programma questa sera, Inter-Lazio, e la finalissima della serata di lunedì, match per i quali si attende sicuramente un pubblico superiore.