L’Allianz Arena di Monaco di Baviera potrebbe portare il nome di Franz Beckenbauer, scomparso lo scorso 7 gennaio, durante gli Europei 2024 che si terranno proprio in Germania a partire dal 14 giugno. Questa – secondo quanto riportato dal tabloid tedesco Bild – è l’ipotesi sul tavolo della UEFA, che sta valutando l’idea su proposta della federcalcio tedesca.
Di sicuro, al momento, c’è che lo stadio che ospita le gare casalinghe del Bayern Monaco non sarà chiamato Allianz Arena per via delle regole della UEFA che impediscono di ribattezzare un impianto con il nome di uno sponsor. Infatti, nella lista degli stadi che saranno protagonisti nella rassegna continentale, l’Allianz è stato nominato “Munich Football Arena”.
La macchina organizzativa della UEFA è già partita con la promozione dell’evento con il nome pianificato inizialmente e si sta valutando se sia opportuno cambiare a pochi mesi dall’inizio della competizione. Ma nessuna risposta definitiva è arrivata al momento, visto che ricordare uno delle grande icone del calcio internazionale, e vincitore di un Europeo nel 1972 con la Germania Ovest, sarebbe un gesto accolto con favore da tutti i tifosi e non solo.