Alla Borsa piace la Superlega: Juve e Lazio chiudono in netto rialzo

Entrambi i titoli hanno avuto un’impennata poco dopo la sentenza della Corte di Giustizia UE, con quello bianconero che è arrivato a toccare anche un +16% nel corso del pomeriggio.

Migliori titoli Borsa 2025
(Foto: Insidefoto)

Il pronunciamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea contro il monopolio di FIFA e UEFA ha fatto esultare i sostenitori della Superlega, anche se la sentenza non dà un automatico via libera alla nuova competizione. Ma a sorridere sono anche i titoli a Piazza Affari di Juventus e Lazio, le uniche due società di Serie A in Borsa. Il FITSE MIB ha chiuso, invece, in negativo dello 0,29%.

Dopo un picco del 16% a cavallo di mezzogiorno, il titolo bianconero chiude la giornata con balzo in avanti del 5,44%, più o meno la percentuale che aveva contraddistinto i primi istanti dopo il pronunciamento della CGUE di questa mattina. Il valore di una singola azione si è attestato così a 0,2636 euro, dopo che in apertura era di 0,2512 e toccato un massimo di 0,29 euro, massimale che riporta le quotazioni di inizio ottobre. Capitalizzazione di mercato che si è attestata così 668,4 milioni di euro.

Per quanto riguarda il titolo della Lazio, anche questo ha avuto un‘impennata poco dopo le 10 di questa mattina che ha portato le azioni alla quotazione singola di 0,832 euro, per poi assestarsi in chiusura a 0,792 euro. Risultato che permette al titolo biancoceleste di chiudere la giornata odierna con un +4,49% e una capitalizzazione di mercato pari a 52,9 milioni. La prestazione odierna cancella, in pratica, il rendimento negativo avuto nelle ultime sedute.