Chiellini verso il ritiro, poi un futuro da manager: la Juventus ci pensa

Il difensore ritiene conclusa la sua avventura in MLS, con due finali campionato disputate. Ora si prenderà qualche giorno di riflessione per decidere il proprio futuro.

Chiellini dirigente Juventus
Giorgio Chiellini (Foto: Maddie Meyer/Getty Images)

Giorgio Chiellini ha appena disputato la sua seconda finale di campionato consecutiva da quando è sbarcato nella MLS. Per sua sfortuna, e dei Los Angeles FC, quest’anno non è andata come la stagione scorsa e la squadra è stata sconfitta dai Columbus Crew per 2-1. E per l’ex Juventus potrebbe essere arrivato il momento dell’addio al calcio giocato.

Come più volte espresso dallo stesso difensore, la stagione appena conclusasi Oltreoceano potrebbe essere stata l’ultima per lui con gli scarpini da calciatore. Chiellini non ha mai nascosto invece la volontà di continuare la sua vita nel mondo del calcio, magari come dirigente. E, secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, un posto per lui alla Continassa è da sempre stato garantito sin dal suo addio alla Juventus.

Chiellini, ad agosto, ha compiuto 39 anni, e già appena dopo il fischio finale della finale campionato della MLS ha  dichiarato: «È stato un bellissimo viaggio qui in America. Potrebbe essere stata la mia ultima partita… mi prenderò ancora qualche giorno per riflettere e decidere». Un congedo al calcio a stelle e strisce che però potrebbe diventare globale e aprire un’altra carriera per il capitano della Nazionale campione d’Europa nel 2021.

Un inserimento in dirigenza alla Juventus già ora sembra una pista complicata anche conoscendo lo stesso Chiellini, che tiene a essere preparato fin da subito. Quindi è molto probabile che i bianconeri lo accoglieranno a partire dalla prossima stagione, andando così ad accontentare quella parte di tifosi, e anche di piccoli azionisti, che vorrebbe una società con qualche vecchia bandiera che li faccia sentire rappresentati fra tanti manager che hanno a che fare più con la finanza che con il campo da calcio.

L’ufficialità del ritiro dal calcio giocato, però, non è ancora arrivata, con Chiellini che sta sciogliendo le sue riserve in questi giorni. Sarà lui stesso a comunicare ogni novità sul proprio futuro. Di certo c’è che una casa a Torino già ce l’ha e ci tornerà nelle prossime settimane, prima di rientrare a Los Angeles, dove le sue due figlie devono terminare l’anno scolastico. Lì sarà tempo di vacanze prima di una nuova stagione.

«Nel mio futuro vedo la Juventus. Non so in quale posizione, ma è un posto dove ho trascorso quasi metà della mia vita. Sono ancora molto legato e sono felice che stiano facendo una buona stagione – ha raccontato a The Athletic, lo stesso Chiellini -. In futuro vorrei lavorare nel management. Ho una laurea in economia e un MBA in calcio. Ora non mi sento di fare il tecnico». Le idee sono chiare, resta solo da capire se quella strada verrà intrapresa a partire dalla stagione 2024/25 o se bisognerà attendere ancora. Di certo Chiellini e la Juventus si riabbracceranno, presto o tardi che sia.