Dicembre da tour de force: solo le feste senza squadre di Serie A in campo

Dal campionato alle coppe europee, passando per la Coppa Italia, ci saranno solamente otto giorni senza una formazione del massimo campionato italiano in campo. E gennaio non sarà da meno.

Nuovo Decreto Crescita
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il clima delle feste si fa sentire sempre di più, ma per i club di Serie A il mese di dicembre rappresenta un nodo cruciale. Fra campionato, Coppa Italia e coppe europee, infatti, le squadre saranno in campo praticamente per tutto il mese, anche per via della scelta di non fissare una pausa natalizia di due settimane, prassi sempre scelta nel passato ma che in questa stagione, che terminerà con l’Europeo in Germania, si è deciso di non assecondare, evitando anche di avere più turni infrasettimanali.

Oggi, 7 dicembre, sarà il primo giorno del mese che non vede in campo una formazione del massimo campionato italiano. Ma per incontrare un altra giornata così bisognerà attendere ben due settimane, visto che il campionato, il resto degli ottavi di finale di Coppa Italia e l’ultima giornata della fase a gironi di Champions, Europa e Conference League, saranno grandi protagonisti dell’ultimo mese dell’anno.

Quindi, i giorni che non prevederanno una partita che coinvolga una formazione di Serie A si limitano a giovedì 21 dicembre e dal 24 al 31, con l’eccezione di venerdì 29 e sabato 30 quando andrà in scena l’ultima giornata di Serie A del 2023, la 18ª di una stagione che è da vivere senza prendere troppe pause.

Se dicembre regala partite quasi a cadenza giornaliera, gennaio non è da meno. Infatti, escluso il primo giorno dell’anno, ecco che dal 2 si parte per un altro tour de force che vede protagonisti il resto degli ottavi e i quarti di finale di Coppa Italia, il girone di ritorno di Serie A, che sarà anticipato dalla 19ª giornata a cavallo dell’Epifania, ma soprattutto la Supercoppa Italiana, il primo trofeo stagionale che si contenderanno Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina. Le date della Final Four non sono state ancora ufficializzate, anche se molto probabilmente il mini torneo dovrebbe tenersi tra il 21 e il 25 gennaio in Arabia Saudita.