Pochi giorni dopo la qualificazione a EURO 2024, il ct dell’Italia Luciano Spalletti si è recato negli uffici di via Allegri, sede della FIGC per la prima riunione operativa in vista del torneo.
In particolare, come riporta il Corriere dello Sport, in previsione del torneo vanno organizzate due amichevoli durante la finestra Fifa di marzo: Spalletti ha chiesto partite di rilievo anche per valutare giocatori con poca esperienza internazionale.
La scelta delle avversarie dipenderà dal sorteggio del girone europeo in Germania. Ma non sono mancate le proposte allettanti dal punto di vista economico, come quelle di Cina e Stati Uniti: si parla di proposte da 3 o 4 milioni a cui potrebbe essere difficile dire di no.
Amichevoli che dal punto di vista del brand, mentre la Figc attende la ripartizione dei proventi olimpici da Sport e Salute, serviranno anche per accelerare sulla valorizzazione del brand azzurro, con particolare attenzione allo sponsor tecnico Adidas.
In vista dell’Europeo, Spalletti potrà testare la Nazionale durante la pausa di campionato in marzo, con la speranza di ottenere la comprensione dei club e della Lega di Serie A: al momento infatti non sono previsti stage o simili durante i prossimi mesi.
La chiusura del campionato è prevista per il 26 maggio, seguita da una settimana di ferie obbligatorie per i convocati. La finale di Champions è programmata per il 1º giugno, e ulteriori amichevoli precederanno l’inizio dell’Europeo a giugno. La lista dei 23 giocatori dovrà essere consegnata il 7 giugno, una settimana prima dell’inizio del torneo. Il ritiro azzurro in Germania seguirà il regolamento, con la preparazione precedente che si svolgerà a Coverciano, senza al momento altre soluzioni o vacanze-lavoro come era preferito dall’ex ct Mancini.