RedBird sceglie un nuovo manager per guidare la divisione sportiva

Jeff Shell, ex CEO di NBCUniversal, pronto a guidare la divisione sport e entertainment del fondo guidato da Gerry Cardinale.

cardinale
Gerry Cardinale (Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Il fondo statunitense RedBird, proprietario del Milan e del Tolosa e con una partecipazione nel Fenway Sports Group che controlla il Liverpool, ha una nuova guida per le sue attività di investimento nel mondo dello sport e dell’intrattenimento. La scelta, dopo le indiscrezioni delle settimane scorse, è ricaduta su Jeff Shell.

Come riporta il quotidiano statunitense The Wall Street Journal, Shell ha ricoperto la carica di amministratore delegato di NBCUniversal e aveva lavorato già con RedBird, ma senza ricoprire ruoli ufficiali. La decisione di lasciare il colosso del settore mediatico è arrivata nello scorso aprile, dopo aver ammesso di avere una relazione inappropriata con una collega di lavoro.

Chi è Jeff Shell RedBird – La carriera nel settore dei grandi media

Prima di lasciare la sua carica di amministratore delegato di NBCUniversal, Shell era uno dei dirigenti più importanti del settore dei media e ha ricoperto ruoli senior presso Comcast (proprietaria di Sky) e NBCU, tra cui la direzione dello studio cinematografico Universal Pictures e delle operazioni internazionali. Prima di unirsi a Comcast nel 2005, Shell ha ricoperto incarichi presso Disney e Fox.

Durante il suo periodo in NBCUniversal, Shell è stato uno dei primi sostenitori del rilascio della piattaforma streaming Peacock, che detiene alcuni dei titoli più importanti dell’industria cinematografica qualche settimana dopo che questi abbiano fatto il proprio esordio nei cinema.

Un anno fa un altro ex dirigente della NBC come Jeff Zucker è stato assunto per l’incarico di CEO del veicolo RedBird IMI. Quest’ultima è il frutto di una joint venture tra RedBird Capital e dell’emiratina International Media Investments e si concentra sull’acquisizione e sull’investimento in media su larga scala in intrattenimento e contenuti sportivi globali. Questa è gestita come un’azienda separata da RedBird Capital, guidata in prima persona da Gerry Cardinale, presente in tribuna a San Siro per seguire da vicino il Milan nella sfida di Champions League contro il Borussia Dortmund.

RedBird ha ampliato le sue partecipazioni nel settore dei media negli ultimi anni e possiede partecipazioni nelle società di produzione Skydance Media e Artists Equity, lo studio lanciato da Ben Affleck e Matt Damon. Ha anche partnership con diverse leghe sportive tra cui la NFL e proprietà in reti sportive regionali tra cui YES Network, la casa televisiva dei New York Yankees.