EURO 2024, Sky-Rai per i diritti tv: come saranno divise le partite

Tutto quello che c’è da sapere sulla trasmissione delle sfide della prossima estate in tv: due le emittenti che saranno protagoniste.

EURO 2024 diritti tv
(Foto: Claudio Villa/Getty Images)

Con fatica l’Italia è riuscita a conquistare il pass per EURO 2024, la rassegna continentale che si terrà in Germania la prossima estate e che vedrà gli Azzurri di Luciano Spalletti impegnati a difendere il titolo conquistato nel 2021. E’ stato sufficiente un pareggio con l’Ucraina per ottenere la qualificazione alla fase finale, arrivata con il secondo posto nel girone.

Ora la Nazionale attende di scoprire i tre avversari del girone, e lo farà il prossimo 2 dicembre 2023. E’ quella la data – cerchiata in rosso sul calendario – in cui si terrà il sorteggio della fase finale della manifestazione. Non è ancora certa la fascia di competenza degli Azzurri, anche se molto probabilmente (in base ai risultati di stasera) l’Italia partirà dalla quarta.

EURO 2024 diritti tv – Alla Rai 31 partite in co-esclusiva

Ma proiettandoci già alla prossima estate, su quali canali i tifosi potranno seguire le avventure della squadra di Spalletti? I diritti tv di EURO 2024 sono stati acquistati da Sky. La pay-tv di Comcast trasmetterà infatti tutte le 51 partite della competizione, dal debutto di venerdì 14 giugno fino alla finalissima dell’Olympiastadion, il 14 luglio.

Tuttavia, l’emittente satellitare non sarà l’unica a trasmettere le sfide. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, Sky manderà infatti in onda solamente 20 partite in esclusiva, poiché le altre 31 saranno trasmesse in co-esclusiva con la Rai. La tv di Stato trasmetterà sicuramente gli incontri dell’Italia, mentre le altre sfide che andranno in diretta in chiaro saranno annunciate più avanti.