La famiglia Barclay ha fatto una nuova offerta per riprendersi il quotidiano inglese The Telegraph da Lloyds Banking Group Plc. Lo scrive Bloomberg, spiegando che l’offerta è sostenuta da RedBird IMI, la joint venture nata dall’unione del fondo di Gerry Cardinale RedBird Capital e International Media Investments.
RedBird IMI presterebbe denaro alla famiglia Barclay per consentirle di ripagare il debito di circa 1,1 miliardi di sterline (poco meno di 1,3 miliardi di euro). Il veicolo di investimento nei media è guidato dall’ex presidente della CNN Jeff Zucker e attualmente ha sede negli Emirati Arabi Uniti.
I Lloyds hanno confiscato il Telegraph e la rivista Spectator alla famiglia Barclay a giugno per recuperare i debiti, rimuovendo i membri della famiglia Barclay dalle loro posizioni dirigenziali e mettendo le attività in amministrazione controllata. La banca d’affari statunitense Goldman Sachs è stata nominata dai curatori fallimentari per gestire il processo di vendita di Telegraph Media Group Spectator.
Le testate hanno già attirato l’interesse di diversi offerenti. Il miliardario americano Ken Griffin e il manager di hedge fund Paul Marshall hanno discusso una potenziale offerta. Gli investitori mediorientali hanno tenuto colloqui con Daily Mail e General Trust Plc per sostenere potenziali offerte da parte dell’editore rivale.