Juve, il canale TikTok trasmetterà i Campionati mondiali di freestyle

La società bianconera ha portato a termine un accordo con la World Freestyle Football Association, dopo aver organizzato, sempre sulla piattaforma social, il primo contest di sempre per eleggere il freestyler del club.

Di
juve
(Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

I club di calcio, in questa fase storica, sono sempre alla ricerca di nuove frontiere, ovviamente redditizie, che vadano anche fuori dal rettangolo di gioco. In Italia, sotto questo punto di vista, la Juventus si è dimostrata una delle più attive, anche grazie al lavoro svolto sui propri profili social, che hanno ricevuto una spinta notevole dall’arrivo di Cristiano Ronaldo.

Ecco, proprio i social aprono ai bianconeri una nuova frontiera: quella di diventare media partner. L’occasione è quella del World Freestyle Football Championship 2023 che si terrà a Nairobi, Kenya, il prossimo 25 novembre, che sarà trasmesso attraverso il canale TikTok della Juventus che andrà così a intercettare un pubblico giovane, sempre più interessato al mondo del freestyle sul social più “da giovani” in circolazione.

«Juventus Creator Lab – si legge nella nota apparsa sul sito ufficiale dei bianconeri – conferma dunque la sua grande attenzione al movimento Freestyle: lo scorso maggio proprio su TikTok si è tenuto il primo contest di sempre, che ha “laureato” il brasiliano Adonias Fonseca (che sarà presente in Africa) come Freestyler ufficiale del Club.

Ora, la partnership con la WFFA (World Freestyle Football Association) per il grande evento che sarà ospitato dalla straordinaria cornice del Bomas di Nairobi. Il Mondiale riunirà i 32 migliori freestyler del pianeta per una dimostrazione unica di abilità e competitività; i finalisti, provenienti da tutti i continenti, si sono qualificati per l’evento attraverso una serie di sei qualificazioni regionali, la Pulse Series. Tra gli atleti d’élite che si affronteranno a Nairobi ci sono i due campioni in carica, Erlend Fagerli (Norvegia) e Caitlyn Schrepfer (USA), già protagonisti, lo scorso anno, a Pula, in Croazia.

Le fasi finali di questa competizione saranno dunque live sul canale ufficiale TikTok della Juventus, e non solo: quattro dei finalisti avranno l’opportunità di vivere un viaggio in Italia a gennaio per un’esperienza di content creation insieme allo Juventus Creator Lab a Torino. Per la precisione, i premi che verranno assegnati sono: Best trick (per il momento migliore della competizione), Best battle spirit (dedicato a chi ha affrontato la competizione con la maggiore grinta ed energia), Most style (che premierà i trick più originali), Most respect (premio dedicato al fair play durante la gara)».

«Siamo entusiasti di collaborare con la WFFA e il Freestyle – ha affermato Mike Armstrong, Chief Marketing & Communications Officer della Juventus -. La Juventus si sforza costantemente di trovare nuovi modi innovativi per connettersi con i fans a livello globale, questa partnership ci consente di assumere un ruolo ancora più significativo all’interno dell’ecosistema del Freestyle, lavorando al fianco dei migliori a livello mondiale».

«Avere un nome così prestigioso e iconico nel settore dello sport che vuole collaborare in questo modo è molto emozionante per il mondo del Freestyle – ha dichiarato Dan Wood, co-fondatore della WFFA -. Il canale TikTok della Juventus è uno dei canali a tema calcio più grandi al mondo; la sua portata straordinaria consentirà ai fans di tutto il mondo di scoprire gli incredibili atleti del Mondiale e di godersi l’evento stesso da una nuova e unica prospettiva».