Bayern Monaco, nel 2022/23 ricavi record e 31º bilancio consecutivo in utile

Il club bavarese, che nella scorsa stagione ha vinto il 10° campionato consecutivo, distribuirà un dividendo triplicato che passa così da 0,10 a 0,30 euro per azione.

bayern monaco
Macchina da soldi
(Photo by Johannes Simon/Getty Images)

Il Bayern Monaco per il 31° anno consecutivo (record assoluto nel mondo del calcio), ha chiuso il proprio bilancio in utile. I risultati finanziari della stagione 2022/23 hanno portato un utile prima delle imposte (EBT) di 54,5 milioni di euro più di tre volte rispetto all’utile della stagione precedente che si attestava a 17,1 milioni. Mentre l’utile del gruppo è salito a 35,7 milioni, in miglioramento rispetto ai 12,7 milioni di euro del 2021/22. Quello del club si attesta sui 22,6 milioni (9,3 milioni nella stagione precedente)

Nel 2022/23 il club vincitore del decimo Masterschale consecutivo ha raggiunto ricavi record per una cifra complessiva di 817,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 639,2 milioni di euro nell’anno fiscale 2021/22, mentre il gruppo bavarese ha toccato quota 854,2 milioni (665,7 milioni nel 21/22). Per quanto riguarda l’EBITDA, infine, il gruppo registra 187,4 milioni, rispetto ai 130,9 milioni dell’anno scorso, mentre il club si è attestato sui 153,4 milioni (104,8 milioni nel 21/22).

Michael Diederich, vicepresidente del Bayern München AG, ha commentato così: «L’FC Bayern può guardare ancora una volta a un anno finanziario di straordinario successo. In un contesto economico difficile caratterizzato da inflazione e recessione in Germania, abbiamo raggiunto un fatturato record e un significativo aumento della redditività rispetto alla stagione precedente. Questo risultato dimostra la nostra forza finanziaria e porta il nostro capitale a un nuovo livello record. Allo stesso tempo, il Bayern rimane senza debiti: un’impresa eccezionale nel massimo campionato europeo e un ulteriore segno della nostra indipendenza finanziaria.

Con il supporto dei nostri partner, siamo stati in grado di ottenere aumenti significativi nei ricavi di marketing in sponsorizzazioni e merchandising nello scorso anno finanziario. Al raggiungimento del fatturato record ha contribuito anche l’elevato surplus di trasferimento. Grazie ad una struttura dei costi equilibrata, siamo riusciti a mantenere il rapporto tra i costi del personale ben al di sotto del 50%. Il buon risultato annuale ci permetterà quest’anno di triplicare il dividendo da 0,10 a 0,30 euro per azione. Questi ottimi risultati sono dovuti anche a tutti i nostri colleghi, che ogni giorno danno il massimo per l’FC Bayern. Desidero ringraziare anche i colleghi del Consiglio Direttivo e dell’intero Consiglio di Sorveglianza per la loro collaborazione collegiale e fiduciosa».