Milan passa se: i risultati che qualificano i rossoneri agli ottavi di Champions League

La formazione di Stefano Pioli sarà impegnata sul campo del Newcastle per l’ultimo impegno utile per centrare la qualificazione.

Milan
Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Milan di Stefano Pioli ha a disposizione un’ultima chance per centrare il passaggio agli ottavi di finale di Champions League. Calabria e compagni si giocheranno il tutto per tutto in casa del Newcastle con la formazione inglese che è anche lei alla ricerca della qualificazione.

Nel gruppo F, riconosciuto come il più difficile di tutta la Champions League di quest’anno vista la presenza anche di Borussia Dortmund e PSG, la situazione attuale, a una partite dalla fine, vede solamente i tedeschi certi di entrare a far parte delle migliori 16 dell’edizione 2023/24, ma anche loro non sono sicuri del primo posto. PSG, Milan e Newcastle, invece si giocheranno il loro destino nell’ultima sfida, con i parigini impegnati in casa del Borussia.

Milan passa se Champions – La situazione del gruppo F

Nel girone F si giocheranno, in contemporanea alle 21, PSG-Newcastle e Milan-Borussia Dortmund. A 90 minuti dalla fine, le speranze dei rossoneri sono riposte anche nel Borussia Dortmund, visto che la qualificazione non è in mano solamente al Milan dopo la sconfitta per 3-1 di San Siro proprio contro i tedeschi In questo istante, dopo quattro partite giocate, la classifica del gruppo F recita:

  1. Borussia Dortmund 10 punti;
  2. PSG 7 punti;
  3. Newcastle 5 punti;
  4. Milan 5 punti.

Milan passa se Champions – I risultati per il passaggio del turno

Come detto, il futuro in Champions League del Milan non è legato semplicemente al risultato della sfida di Newcastle, ma anche da quello che succederà a Dortmund fra i tedeschi e il Paris Saint-Germain. A 90 minuti dalla fine della fase a gironi, nel gruppo F regna l’incertezza con nessuna delle quattro formazioni sicura della propria attuale posizione con il solo Dortmund qualificato, ma passare da primi o da secondi, soprattutto quest’anno, crea situazioni diametralmente opposte, almeno sulla carta, per quanto riguarda l’avversaria che uscirà dall’urna di Nyon.

Ora vediamo quali risultati, nelle ultime due partite, qualificherebbero i rossoneri agli ottavi di finale per la seconda edizione consecutiva della più importante competizione per club a livello europeo. Il Milan passa agli ottavi se:

  • Vince con il Newcastle e il Borussia batte il PSG.