Quanto guadagna Maguire: lo stipendio del difensore del Manchester United

Il classe 1993, prelevato dai Red Devils dal Leicester nel 2019, è uno dei difensore più pagati, a livello di cartellino, nella storia del calcio.

maguire
Harry Maguire (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Harry Maguire, quando è stato prelevato nel 2019 da parte del Manchester United dal Leicester, ha stabilito il record per investimento sul cartellino di un difensore nella storia del calcio. Una cifra molto alta, che però non ha ripagato le attese con un rendimento in campo ben al di sotto delle aspettative.

Pagato ben 87 milioni di euro, Maguire è ora ai margini del progetto tecnico dello United di mister Erik ten Hag, nonostante nelle scorse stagioni abbia indossato la fascia di capitano della squadra, alternandosi con il portiere spagnolo, de Gea, che ha abbandonato il club l’estate scorsa, quando gli è scaduto il contratto che non è stato rinnovato.

Nella sua carriera, Maguire ha vestito le maglie dello Barnsley, dove ha compiuto gran parte della trafila delle giovanili, fino al passaggio allo Sheffield United, con cui conclude gli ultimi anni di giovanili ed esordisce in prima squadra. Nel 2014 passa all’Hull City per 3,15 milioni di euro. Va in prestito a gennaio 2015 al Wigan dove rimane fino alla fine di quella stagione. Dall’annata successiva rimane fra le fila dell’Hull City fino al 2017 quando il Leicester versa 13,7 milioni di euro per portarlo in rosa.

Due stagioni trascorse come uno dei migliori difensori del campionato convincono il Manchester United a fare il grande investimento. E dopo un lungo tira e molla sulle cifre, le due società si accordano per la cifra record di 87 milioni. I Red Devils fanno siglare a Maguire un contratto di sei anni, con opzione di allungare l’accordo per un’altra stagione.

Stipendio Maguire Manchester City – Quanto guadagna il difensore inglese

A fine 22/23 con la maglia del Manchester United, Maguire aveva collezionato in totale 175 presenze. Il più alto numero di gettoni con una squadra, visto che la seconda è lo Sheffield con 166, seguito dal Leicester, che rimane il suo miglior periodo per quanto riguarda il rendimento, con 76.

Con l’accordo ancora in vigore, e diversi tentativi di cedere il calciatore nelle scorse finestre di calciomercato, il difensore centrale dell’Inghilterra guadagna 104.423 sterline a settimana, per un ingaggio annuale di 5,43 milioni netti, al cambio attuale corrispondono a 6,29 milioni di euro a stagione.