Il Chelsea ha raccolto circa 500 milioni di dollari (oltre 460 milioni di euro, al cambio attuale) in nuovi finanziamenti da parte di Ares Management, con la nuova proprietà statunitense in cerca di modi per finanziare il restyling dello Stamford Bridge e costruire il suo modello di multiproprietà. Lo riporta il Financial Times, spiegando che il club londinese era alla ricerca di risorse fresche dopo le ultime costose campagne dei trasferimenti.
Sotto la guida di Clearlake Capital e di Todd Boehly, che hanno acquisito il club per 2,5 miliardi di sterline dal miliardario russo Roman Abramovich nel maggio 2022, il Chelsea ha speso centinaia di milioni di sterline per rivoluzionare la propria rosa, ora nelle mani del tecnico Mauricio Pochettino. Tuttavia, i nuovi proprietari devono ancora vedere i loro investimenti ripagati sul campo, in un club dove i tifosi sono abituati a vincere trofei.
Il Chelsea è arrivato 12esimo in campionato la scorsa stagione, perdendo l’accesso alla UEFA Champions League, torneo fonte di decine di milioni di ricavi. I nuovi proprietari hanno già affrontato la separazione da due allenatori (Tuchel e Potter) e hanno nominato l’ex allenatore del Tottenham Mauricio Pochettino alla guida della squadra.
Tuttavia, i Blues hanno vinto solo una delle prime cinque partite di campionato in questa stagione. A livello commerciale, il club finora non è riuscito ad annunciare un accordo per la sponsorizzazione della maglia, uno slot che solitamente frutta ulteriori decine di milioni all’anno. Nel frattempo, si lavora alla riqualificazione di Stamford Bridge o – in alternativa – alla costruzione di un nuovo stadio a Earl’s Court.
Il co-fondatore di Clearlake Capital José Feliciano ha detto recentemente che l’azienda potrebbe essere gestita meglio dal punto di vista finanziario. «Penso che quello che stiamo cercando di fare sia ridurre gli stipendi ed essenzialmente i costi operativi dell’azienda di oltre 100 milioni di sterline all’anno», ha raccontato alla conferenza IPEM sul private equity a Parigi. Inoltre, Boehly e Clearlake hanno trovato un accordo per acquisire la società francese dell’RC Strasburgo a giugno.
Ares ha accumulato una serie di interessi in tutto lo sport, tra cui nell’Atlético de Madrid e nell’Eagle Football, il gruppo che ha acquisito la società francese dell’Olympique Lione lo scorso anno. Lo scorso settembre, Ares ha dichiarato di aver raccolto 3,7 miliardi di dollari da investire in leghe sportive, squadre, nonché società di media e intrattenimento.